Toyota Rav4 EV, nuove informazioni sul SUV elettrico nipponico

Non arriverà in Italia

Il motore elettrico viene realizzato da Toyota, mentre il pacchetto di batterie è opera di Tesla. Il SUV elettrico verrà commercializzato soltanto in California, a 49.800 dollari (che diventano 39.800 dollari se si tengono presenti gli incentivi esistenti)
Toyota Rav4 EV, nuove informazioni sul SUV elettrico nipponico

In Italia non sarà commercializzata: verrà venduta, infatti, soltanto in California, a 49.800 dollari (che scendono a 39.800 dollari se si considerano gli incentivi statali e federali), tra pochi mesi. È la nuova Toyota Rav4 EV, la versione elettrica del SUV nipponico di successo che il colosso orientale ha messo a punto facendosi aiutare dalla casa automobilistica californiana Tesla, la quale ha fornito la propria esperienza con le automobili elettriche. Ne parliamo perché questa vettura potrebbe rappresentare l’evoluzione futura della mobilità su gomma: ecco alcune informazioni sul modello a zero emissioni di Toyota.

Sotto il cofano della nuova Toyota Rav4 EV (che nasce dall’attuale generazione del SUV) batte un propulsore elettrico da 154 cavalli, messo a punto dalla casa automobilistica asiatica e connesso ad un pacchetto di batterie raffreddato a liquido da 41,8 kWh, sviluppato da Tesla. Grazie a questa meccanica, la vettura può arrivare a cento chilometri orari da ferma in 7 secondi (in modalità Sport, la più vivace) o in 8,6 secondi (in modalità Standard, meno energica) e può toccare i 160 chilometri orari di velocità massima (in modalità Sport; scende a 135 chilometri orari se si opta per la modalità Standard). Variabile anche l’autonomia: 147 chilometri con la modalità di ricarica Standard, 180 chilometri con la modalità Extended (ovviamente, in base alla scelta cambiano anche i tempi necessari per riempire di energia elettrica il pacchetto di batterie). La gestione dell’elettricità disponibile per viaggiare è anche responsabilità del pilota, che può scegliere tra varie possibilità di sfruttamento del sistema di climatizzazione (Normal, Eco Lo e Eco Hi), riducendo anche del 40% l’assorbimento di corrente, e che può addirittura riscaldare o raffreddare in remoto lo spazio abitativo di Toyota Rav4 EV durante la ricarica, per preparare la temperatura ideale nell’abitacolo e quindi per risparmiare poi l’energia durante il viaggio. A ridurre il consumo ci pensano anche il sistema di recupero dell’energia in frenata e l’aerodinamica (il Cx è pari a 0,30, dopo che i tecnici sono intervenuti sullo stile della parte frontale del SUV).

Ovviamente, la nuova Toyota Rav4 EV viene dotata dei sistemi di sicurezza tipici delle versioni a combustione del SUV, a cui si aggiungono alcuni accorgimenti per proteggere la meccanica elettrica: un contenitore in estrusi d’alluminio salvaguarda il pacchetto di batterie, garantito per otto anni o 160.000 chilometri, mentre alcune modifiche al telaio preservano il sistema elettrico. La vettura, inoltre, dispone di un dispositivo che taglia la potenza e il sistema di climatizzazione se la carica scende sotto un valore di sicurezza, per evitare danni agli accumulatori, e di un dispositivo che permette di non arrecare danni alla meccanica di Rav4 EV se non si usa l’automobile per molto tempo (sino ad un massimo di 12 mesi, ma se le batterie sono cariche almeno al 50%).

La vettura è disponibile in quattro colori (uno riservato alle flotte) e con un unico rivestimento interno. Di serie viene proposto il nuovo sistema di infotainment Intellitouch con schermo touch-screen da 8 pollici, che permette di gestire anche la meccanica elettrica di Toyota Rav4 EV.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Antonino Arconte ha detto:

      Bella, molto interessante ma ha un handicap, l’autonomia della tesla da 85kw è di circa 450 km … come potrei acquistare un suv che non mi permette di andare a oltre 100 km da casa?

    Articoli correlati