Video: Audi R8 e-tron percorre il Nurburgring in 8 minuti e 9 secondi

Record tra le vetture elettriche

La nuova Audi R8 e-tron è quasi pronta per il debutto: sarà presentata al Salone di Parigi 2012. Prima c'è tempo per una corsetta (tanto per scaldare i motori elettrici) al Nurburgring, dove segna il tempo più veloce tra le vetture a zero emissioni che hanno affrontato il circuito

Audi ce l’aveva promesso. Aveva promesso di mostrarci la nuova R8 e-tron, la prima supercar elettrica della gamma, alle prese con le curve e i cordoli del Nurburgring. Ed eccolo il video che testimonia l’avventura della sportiva dei Quattro Anelli su uno dei pezzi d’asfalto più emozionanti del pianeta. La supercar, che vedremo dal vivo in anteprima internazionale al Salone di Parigi 2012, ha fatto registrate un tempo pari ad 8 minuti e 9 secondi, grazie alla disconnessione del limitatore di velocità massima (che imporrebbe alla vettura di fermarsi a 200 chilometri orari, secondo le prime indicazioni).

La nuova Audi R8 e-tron, precisamente, ha stabilito un nuovo record al Nurburgring: ha infatti percorso il tracciato più velocemente di qualsiasi altra vettura elettrica (anche se in un tempo ancora lontano da quello realizzato dalle più rapide automobili sportive tradizionali con motori a combustione). Non che ce ne siano molte, in commercio, di vetture elettriche, in special modo con questa connotazione sportiva. Ma è comunque un riconoscimento al coraggio di Audi di affrontare la strada della sportività a zero emissioni. Al volante dell’esemplare che ha percorso i rettilinei e le curve del circuito tedesco il pilota Markus Winkelhock.

In vendita tra la fine dell’anno corrente e l’inizio dell’anno venturo ad oltre 200.000 euro, la nuova Audi R8 e-tron viene equipaggiata con due motori elettrici che scaricano sulle ruote posteriori 313 cavalli e 820 Nm di coppia massima, permettendo alla supercar di Ingolstadt di raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 4,6 secondi, con un’autonomia pari a 215 chilometri ed un peso pari a 1.780 chilogrammi. Unico lato negativo che ci sentiamo di segnalare è l’assenza di un suono emozionante nel video che testimonia il record fatto segnare da R8 e-tron: solo il fischio del vento e lo stridore degli pneumatici fanno da colonna sonora all’avventura della supercar. Manca il sound delle sportive a benzina, in sostanza.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati