Fiat 500X, in forma di concept car al Salone di Parigi 2012?

Fiat 500X, in forma di concept car al Salone di Parigi 2012?

Il SUV potrebbe essere anticipato all'imminente kermesse

Nascerà a Mirafiori, sulla versione rivista della piattaforma di Fiat 500 che già è stata usata da Fiat 500L, dallo stesso progetto di un SUV compatto Jeep: Fiat 500X ha il compito di piacere in un segmento affollato e di sopraffare la rivale MINI Countryman
Fiat 500X, in forma di concept car al Salone di Parigi 2012?

La nuova Fiat 500X, settima declinazione della famiglia 500 (dopo la versione hatchback, la cabriolet 500C, le sportive Abarth 500 e Abarth 500C e le monovolume 500L e 500XL) destinata a fronteggiare sul mercato MINI Countryman, arriverà su strada durante il prossimo anno: questo, infatti, è uno dei pochi modelli già davvero approvati dal management di Fiat S.p.A. e quindi con tutta la certezza di vedere la luce. Secondo alcune chiacchiere, tuttavia, potremo conoscerla prima di quanto ci aspettiamo: pare che il costruttore torinese abbia deciso di esporre una concept car anticipatrice al Salone di Parigi 2012, tra pochissime settimane. Il SUV potrebbe salire sul palcoscenico francese, zeppo di curiosità e di attenzioni mediatiche, per confermare al mondo, al pubblico, alla concorrenza, agli automobilisti, ai mercati finanziari che, seppur debolmente, Fiat c’è ancora.

La versione SUV della famiglia 500 dovrebbe nascere sulla piattaforma di Fiat 500L (la stessa che sarà usata da Fiat 500XL, versione extra-large di quest’ultima), cioè su una variante rivista ed allungata del pianale di Fiat 500 tout court. Ciò dovrebbe tradursi, approssimativamente, così: oltre 4 metri di lunghezza, spazio adatto ad accogliere cinque persone nell’abitacolo ed un bagagliaio più ampio di 400 litri. La nuova Fiat 500X verrà proposta con trazione anteriore e con trazione integrale e, molto probabilmente (ma attenzione: non c’è certezza!), con i motori 0,9 litri TwinAir benzina, 1,4 litri MultiAir benzina, 1,3 litri MultiJet diesel e 1,6 litri Multijet diesel.

L’automobile, che sarà prodotta a Mirafiori e che nascerà dallo stesso progetto di un SUV compatto firmato Jeep (realizzato nello stesso stabilimento e sulla stessa meccanica), sarà caratterizzata da uno stile muscoloso e protettivo, senza però perdere quei tratti somatici diventati ormai tipici della famiglia Fiat 500.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati