Fiat Panda 4×4 2012, già in vendita in Austria

Fiat Panda 4×4 2012, già in vendita in Austria

Prima del debutto al Salone di Parigi 2012

La nuova Panda 4x4 sarà proposta con il nuovo 0,9 litri TwinAir turbo-benzina da 85 cavalli e con il 1,3 litri MultiJet diesel da 75 cavalli, abbinati ad una trasmissione a sei marce e ad un giunto elettromeccanico per la ripartizione della coppia. In vendita da settembre in Italia
Fiat Panda 4×4 2012, già in vendita in Austria

Mentre noi aspettiamo di vederla dal vivo al Salone di Parigi 2012, in Austria hanno già cominciato a venderla. Di cosa parliamo? Della nuova generazione di Fiat Panda 4×4, storica versione a trazione integrale dell’apprezzatissima utilitaria torinese. No, non stiamo dicendo che sono già iniziate le pre-vendite: al di là delle Alpi i clienti possono già toccare con mano la nuova Panda a quattro ruote motrici negli autosaloni ufficiali del costruttore piemontese. Inspiegabilmente (a noi, povere menti a digiuno di nozioni di marketing, sfugge il senso di una simile strategia: vendere prima della presentazione ufficiale), quindi, anche se non possediamo immagini dell’automobile (dato che, come abbiamo detto, il debutto non è ancora avvenuto), possiamo descrivervi la piccola e coraggiosa torinese.

La nuova generazione di Fiat Panda 4×4 potrà essere riconosciuta, non appena sarà svelata, grazie alle fasce paraurti in plastica che avvolgeranno tutto il corpo, al paraurti anteriore e posteriore ridisegnati con inserti di color alluminio, ai cerchi in lega specifici e al logo “4×4” sparso sulla carrozzeria.

La nuova Fiat Panda 4×4 è ovviamente più alta da terra rispetto alle versioni a trazione anteriore, per permetterle di affrontare percorsi più accidentati del normale. Secondo le indiscrezioni, la piccola torinese viene equipaggiata con un giunto elettromeccanico che ripartisce la coppia motrice tra assale anteriore ed assale posteriore, connesso ad un cambio manuale a sei marce. Sotto il cofano vengono installati il motore 0,9 litri TwinAir turbo-benzina da 85 cavalli ed il motore 1,3 litri MultiJet turbo-diesel da 75 cavalli. Le novità tecniche vengono completate dal primo rapporto corto e da un impianto sospensivo con escursione maggiorata e con alcuni elementi rivisti dai tecnici dell’azienda.

La nuova Fiat Panda 4×4 2012 sarà in vendita dal prossimo mese. In Italia.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. mimmo

    25 Agosto 2012 at 16:53

    pensavo arrivasse il Mjet da 90cv!
    allora comprerò una duster…

  2. Riccardo Guerra

    25 Agosto 2012 at 17:17

    A quanto pare no, ma stiamo attendendo un comunicato stampa più approfondito

Articoli correlati