Peugeot 2008, prime informazioni sul SUV compatto del Leone

Peugeot 2008, prime informazioni sul SUV compatto del Leone

Potrebbe proporre soltanto la trazione anteriore

Nascerà sulla piattaforma di Peugeot 208 e sarà l'unica declinazione sviluppata a partire dalla vettura francese: la nuova Peugeot 2008 sarà lunga circa 415 centimetri e sfiderà Nissan Juke
Peugeot 2008, prime informazioni sul SUV compatto del Leone

La nuova Peugeot 2008 sarà l’unica declinazione che gli uomini del costruttore francese concepiranno dalla nuova Peugeot 208, l’utilitaria di segmento B che ha raccolto un buon successo in questi pochi mesi di permanenza all’interno del mercato. Non arriverà, quindi, una station wagon. Non ci sarà posto neppure per una cabriolet, come accaduto in passato. Solo un SUV potrà nascere dalla nuova Peugeot 208. Un modello compatto, realizzato per rispondere alle richieste di mercato e per fronteggiare MINI Countryman, Opel Mokka, Nissan Juke e l’annunciata versione SUV di Fiat 500.

Secondo alcune indiscrezioni, la nuova Peugeot 2008 potrebbe essere dotata soltanto di trazione anteriore, perchè attualmente non esiste sullo scaffale del Gruppo PSA un sistema di trazione integrale proprio, esclusione fatta per il sofisticato sistema ibrido-diesel Hybrid4, che però sarebbe troppo costoso per il bacino d’utenza del piccolo SUV compatto. Dopotutto, chi si rivolge a vetture di questo tipo non lo fa certo per poi affrontare percorsi off-road difficili e quindi non ha l’esigenza primaria delle quattro ruote motrici. Dopotutto, Nissan Juke (tanto per fare un esempio usiamo il modello giapponese come vetrina delle tendenze di mercato) viene proposta con trazione integrale solo in una versione su quattro disponibili.

La nuova Peugeot 2008 sarà lunga approssimativamente 415 centimetri e sarà dotata di una gamma di motorizzazioni molto simile a quella di Peugeot 208, composta tutta da motori a tre e quattro cilindri (ci sarà spazio, sotto il cofano del SUV, anche per il nuovo 1,2 litri a tre cilindri benzina). Ed il design? Elaborato, piacevole, originale come quello della nuova Peugeot 208. I segni distintivi dell’appartenenza al nuovo registro estetico dell’azienda francese saranno la mascherina centrale-frontale a sei lati ed il cofano motore increspato da una sorta di “naso” collegato con il logo, il Leone.

Non è più certo l’arrivo della nuova Peugeot 2008 al Salone di Parigi 2012 (sicurezza che ci avevano dato alcune precedenti indiscrezioni): secondo alcune nuove chiacchiere, la vettura potrebbe essere su strada un anno dopo il previsto, cioè nel corso del 2014. Staremo a vedere.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati