Audi Quattro, potrebbe arrivare nel 2015

Si posizionerà tra TT e R8

La nuova sportiva che nascerà tra tre anni sulla base di Audi Quattro Concept rappresenterà l'omaggio del brand alla trazione integrale Quattro e verrà svelata in occasione del trentacinquesimo anniversario della nascita di questo sistema di trazione a quattro ruote motrici
Audi Quattro, potrebbe arrivare nel 2015

Secondo alcune indiscrezioni, gli uomini di Audi sono già al lavoro su una nuova coupé sportiva, che all’interno dell’azienda viene indicata con la sigla Q35. Pare si tratti della versione definitiva della concept car Audi Quattro svelata dal costruttore dei Quattro Anelli in occasione del Salone di Parigi 2010 e sembra che il lavoro di sviluppo terminerà nel corso dell’anno 2015, momento in cui la sportiva sarà svelata al pubblico.

Realizzata per posizionarsi tra Audi TT ed Audi R8 e quindi per riempire la distanza che divide i due modelli già esistenti, la versione definitiva di Audi Quattro sarà dotata di carrozzeria coupé con tre portiere e di quattro posti all’interno dell’abitacolo. Una vettura sportiva che, dunque, proporrà più spazio e più versatilità rispetto a TT e R8 e che sarà rivolta ad un bacino d’utenza più ampio.

Impossibile immaginare oggi le caratteristiche stilistiche del modello, dato che la sua genesi (non ancora definitivamente confermata dalla casa automobilistica) è ancora in fase embrionale. Possiamo però supporre che questa sportiva nata dalla concept car Audi Quattro venga disegnata con la stessa matita ruvida, rigida, ordinata, spigolosa, pulita e razionale del prototipo (lo vedete nell’immagine che vi proponiamo).

Secondo le indiscrezioni, questa sportiva nasce per festeggiare il trentacinquesimo anniversario della nascita della trazione integrale Quattro: ecco perché si chiama, internamente all’azienda, Q35 ed ecco perché sarà dotata di quattro ruote motrici. Sotto il cofano potrebbe plausibilmente battere il motore 2,5 litri TFSI turbo-benzina a cinque cilindri già esistente all’interno dello scaffale Audi, ma non si esclude che la vettura possa utilizzare una nuova versione potenziata del nuovo propulsore 2,0 litri TFSI turbo-benzina che sarà usato da Audi S3 e dalla nuova Volkswagen Golf GTI. La sportiva di Ingolstadt verrà anche equipaggiata (a quanto pare) con il cambio robotizzato doppia frizione S Tronic.

La vettura teutonica nata dalla concept car Audi Quattro, secondo le chiacchiere, potrebbe essere dotata di un corpo realizzato in materiali leggeri, per contenere al massimo il peso complessivo, e potrebbe essere dotata anche di una meccanica plug-in hybrid. Ci aspettiamo, se davvero la vettura sarà messa al mondo, che il brand la farcisca di tutti i più raffinati e moderni dispositivi tecnologici e di sicurezza e che la equipaggi con caratteristiche tecniche sportive di ultima generazione.

Potrebbe chiamarsi Audi R4. Ma per ora è solo un’ipotesi.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati