Mercedes, il SUV medio nascerà con l’aiuto di Nissan?

Daimler e Gruppo Renault-Nissan sempre più affiatati

Per ridurre i costi di sviluppo e massimizzare i ricavi, la quarta vettura che nascerà sulla piattaforma MFA (dopo Classe A, Classe B e CLA), un SUV di medie dimensioni, verrà sviluppata con il contributo degli uomini di Nissan
Mercedes, il SUV medio nascerà con l’aiuto di Nissan?

La collaborazione tra il Gruppo Daimler ed il Gruppo Renault-Nissan è iniziata nel corso dell’anno 2010 e in questi ultimi mesi si è intensificata. Molte sono le applicazioni e le forme che questo rapporto potrà prendere, ma una in particolare ci interessa oggi: secondo alcune chiacchiere, Mercedes concepirà l’annunciato SUV di medie dimensioni (rivale di Audi Q3 e di BMW X1) con l’ausilio di Nissan.

Stiamo parlando di quel SUV che nascerà sulla piattaforma di Mercedes Classe A e di Mercedes Classe B e che rappresenterà la quarta declinazione della famiglia (in cui è compresa anche la nuova Mercedes CLA, la coupé a quattro porte di segmento D Premium il cui debutto è imminente): secondo le indiscrezioni, questo modello potrebbe nascere con l’aiuto dei tecnici di Nissan e forse dallo stesso progetto di un modello della casa automobilistica giapponese (non saremmo stupiti se, alla fine dei conti, la nuova generazione di Nissan Qashqai avesse caratteristiche tecniche in comune con questo SUV della Stella a Tre Punte). Attualmente, non possiamo dire fino a che punto si spingerà questa cooperazione e che contorni avrà.

La probabile collaborazione tra Mercedes e Nissan per una delle più importanti vetture di medie dimensioni della Stella a Tre Punte (ricordiamo che il brand sta puntando molto su questa zona del mercato e le nuove Classe A e Classe B lo dimostrano) potrebbe essere una prova di una più ampia partnership: alcune voci sostengono che dal 2016 le vetture di ingombri medi di entrambe le società (Gruppo Daimler e Gruppo Renault-Nissan) nasceranno da progetti comuni, per ridurre le spese e massimizzare i guadagni. Un’altra pedina che conferma questa notizia è la hatchback promessa da Infiniti, quella che nascerà dalla concept car Infiniti Etherea, che verrà sviluppata sul pianale della nuova Mercedes Classe A.

Molto probabilmente, in occasione del Salone di Parigi 2012 i due costruttori diffonderanno maggiori informazioni.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati