Sicurezza: Ford B-Max si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP

Sicurezza: Ford B-Max si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP

Abitacolo resistente e solido anche senza montante centrale

La Ford B-Max, grazie alla sua mancanza del montante centrale, è una monovolume piuttosto interessante e curiosa, che ora si è confermata anche sicura grazie ai test condotti dalla Euro NCAP
Sicurezza: Ford B-Max si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP

È arrivato anche il riconoscimento più importante per la Ford B-Max. La nuova monovolume americana, infatti, si è aggiudicata le ambite cinque stelle dei test di sicurezza Euro NCAP, l’ente più importante per quanto riguarda la valutazione della protezione di passeggeri, pedoni e vettura sul suolo europeo. Intorno alla B-Max circolava molta curiosità, in quanto la decisione di eliminare il montante centrale dell’auto e di montare le portiere in maniera speculare avrebbe potuto portare una serie di problemi per quanto riguardava la stabilità e la resistenza dell’abitacolo. Così non è stato.

I rinforzi e le soluzioni tecniche adottate dal costruttore americano si sono comportate egregiamente nei test di Euro NCAP, guadagnandosi un ottimo punteggio del 92% nella valutazione della protezione degli adulti. Anche con stature differenti, i risultati sono stati estremamente soddisfacenti. Buona anche la protezione dei bambini, che arriva fino ad una valutazione dell’84%. Anche il livello di protezione dal colpo di frusta si è rivelato alto. In linea di massima possiamo affermare che i tecnici della Ford abbiano tirato fuori dal cilindro il classico coniglio bianco, creando una monovolume originale e sicura allo stesso tempo.

Questi risultati sono stati merito in particolar modo delle strutture in acciaio e del particolare montaggio delle portiere, che nonostante la mancanza del montante centrale riescono a rimanere adeguatamente in posizione e a proteggere i passeggeri e il guidatore anche da urti molto violenti. Il tutto è completato anche da sistemi di sicurezza come la frenata d’emergenza assistita (chiamata Active City Stop da Ford) e da ben sette airbag.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati