Ferrari 458 Italia, la versione Scuderia si chiamerà Montecarlo?
Arriverà nel 2013

La versione Scuderia di Ferrari 458 Italia arriverà nella gamma del costruttore emiliano probabilmente prima della fine del prossimo anno, ma non si chiamerà in questo modo: secondo alcune indiscrezioni (non ancora confermate ufficialmente dall’azienda), il brand di Maranello ha deciso di battezzare la declinazione con l’appellativo Montecarlo, cambiando completamente strategia di denominazione.
La ricetta della nuova Ferrari 458 Scuderia/Montecarlo è ormai consolidata (la vettura si innesta nello stesso ramo di Ferrari 360 Challenge Stradale e di Ferrari F430 Scuderia): i tecnici di Maranello proporranno maggiore potenza, un peso più contenuto, prestazioni più abbondanti ed un aspetto estetico più aggressivo e personale. Nello specifico, a quanto pare il propulsore 4,5 litri V8 benzina aspirato sarà rimaneggiato sino ad erogare circa 620 cavalli, cinquanta aggiuntivi rispetto a quelli prodotti per Ferrari 458 Italia, e sarà ancora connesso al solo assale posteriore e alla trasmissione robotizzata doppia frizione a sette marce. Il peso della nuova Ferrari 458 Scuderia/Montecarlo potrebbe scendere di 70/100 chilogrammi circa rispetto a 458 Italia, grazie ad alcuni interventi nell’abitacolo e sul corpo della vettura. La potremo riconoscere, la versione Scuderia/Montecarlo, per alcuni interventi estetici studiati per gonfiare la muscolatura della sportiva italiana e per rendere il suo aspetto più nervoso e ancora più deciso.
Per sapere se queste informazioni siano veritiere dobbiamo aspettare il Salone di Ginevra 2013 o il Salone di Francoforte 2013, le due manifestazioni automobilistiche dove più probabilmente la nuova Ferrari 458 Scuderia/Montecarlo sarà svelata. Le vendite inizieranno poco dopo il debutto ufficiale.