Salone di Mosca 2012: Lada Xray Concept, il SUV russo

Potrebbe anticipare la linea di un crossover per il Gruppo Renault

Il SUV Lada Xray Concept è una delle proposte più interessanti del Salone di Mosca e oltre ad anticipare la futura linea del marchio russo potrebbe lanciare qualche idea anche per l'alleanza Renault-Nissan

Al Salone di Mosca non poteva ovviamente mancare qualche produzione locale e questa Lada Xray, pur essendo solamente una concept car, sembra davvero interessante. Il marchio Lada è quello sotto al quale vengono vendute in Europa occidentale le vetture prodotte dalla AvtoVAZ, che a sua volta fa parte del gruppo Renault. Proprio la collaborazione tra la casa e il Gruppo Renault-Nissan è stata particolarmente importante per la realizzazione di questo SUV, che potrebbe rappresentare la base per un futuro crossover compatto.

La vettura in questione è stata disegnata da Steve Mattin, ex designer di Mercedes e Volvo, e sia all’esterno che all’interno si propone come un buon compromesso tra forme moderne e comfort. Il Gruppo potrebbe prendere pesante ispirazione da questo concept, arrivando a diffondere questa idea di stile anche fuori dalla Russia. Per Lada in particolare questo aspetto è particolarmente innovativo e se davvero venisse realizzata una vettura di serie, sarebbe una prima assoluta. Da notare il frontale della vettura con gruppi ottici e paraurti uniti da una accattivante forma a X, che pare sarà un tema ricorrente su tutti i futuri modelli della Lada. Decisamente futuristici gli interni, soprattutto per quanto riguarda cruscotto e quadro comandi.

Secondo i primi rumor che sono girati su questa vettura, c’è una vaga possibilità che la produzione possa iniziare nel 2015, ma si tratta di voci senza alcuna conferma concreta da parte della casa transalpina.

Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati