McLaren P12, l’erede della F1 potrebbe ruggire a quasi 1000 CV

McLaren P12, l’erede della F1 potrebbe ruggire a quasi 1000 CV

Debutto previsto per il prossimo Salone di Parigi 2012

La nuova McLaren P12 (o MP4-24C) sarà l'erede della F1 tanto attesa e potrà contare su una versione riveduta e corretta del propulsore della MP4-12C, capace forse di sfiorare i 1.000 CV
McLaren P12, l’erede della F1 potrebbe ruggire a quasi 1000 CV

Continuano a fioccare i dettagli sulla nuova McLaren P12, che dovrebbe essere il nome con la quale verrà identificata l’erede della McLaren F1. Il suo esordio è previsto per il prossimo Salone di Parigi e alcuni teaser sono già stati rilasciati dalla casa britannica, portando alcuni artisti a realizzare l’immagine che vedere in apertura di articolo. Ovviamente non si sa ancora nulla di ufficiale circa le caratteristiche di base di questa supercar, ma qualcosa si sta vociferando e in alcuni casi con una sospetta insistenza.

Il motore, soprattutto, è stato oggetto di numerose speculazioni. Sembra sempre più probabile che sotto al cofano della P12 troverà posto lo stesso propulsore della MP4-12C, ma opportunamente modificato per alzare ancora di più il già potente ruggito. Si parla di almeno 803 CV di potenza raggiungibili ad un regime di 9.100 giri al minuto. Non ci si fermerà qui, però, perché dovrebbe essere implementato nella vettura anche il KERS, che secondo le previsioni dovrebbe aggiungere altri 160 CV addizionali, arrivando così a quasi 1.000 CV massimi. Non verranno presumibilmente toccati, ma comunque i 963 CV previsti sono ugualmente qualcosa di straordinario.

Naturalmente le prestazioni della vettura saranno migliorate di conseguenza. I rumor parlano di una carrozzeria alleggerita, che potrà addirittura scendere sotto i 1.225 kg, permettendole così di poter completare l’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi. La velocità di punta potrebbe addirittura superare quella di una Formula 1 da competizione: 384 km/h.

Dovrebbero esserne prodotti solamente 500 esemplari e anche il nome P12 che prima vi abbiamo proposto potrebbe cambiare, dato che si accenna anche ad un MP4-24C.

Tanto ben di Dio, ovviamente, avrà il suo prezzo. Preparate il libretto degli assegni, perché per portarvi a casa una di queste vetture potrebbero servirvi 1,4 milioni di dollari.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati