Volkswagen XL1, foto spia del modello di serie

Potrebbe essere la VW più efficiente di sempre

La Volkswagen XL1 è uno dei prototipi ibridi mai concepiti e ora potrebbe davvero arrivare sulle strade, anche se solamente a tiratura limitata. Secondo i dati della casa tedesca, potrebbe fare 100 km con meno di 1 litro di gasolio

La Volkswagen XL1 aveva l’aspetto di quel tipo di auto destinate a rimanere solamente dei prototipi, senza arrivare mai veramente sull’asfalto di tutti i giorni. Mostrata in alcune versioni anche al Qatar Motor Show dello scorso anno, la XL1 invece è ufficialmente entrata in produzione, anche se naturalmente sarà prodotta in pochi esemplari. Ciononostante si tratterà di una vettura dall’aspetto futuristico e, soprattutto, capace di vantare consumi bassissimi e un’efficienza fuori dal comune. Sarà questo il futuro dell’auto?

Mentre aspettiamo di scoprirlo, diamo un’occhiata alle foto spia che sono state scattate alla vettura durante una fase di test. Ovviamente al momento non è possibile fare previsioni precise sulle sue dotazioni, anche perché si tratta di un tipo di vettura così innovativo nelle intenzioni che è difficilmente paragonabile a qualsiasi altra. Secondo quanto è dato sapere, la vettura sarà dotata di un sistema ibrido con motore da 1.0 litri, in grado di percorrere 100 km di strada con appena 0,9 litri di carburante, emettendo solo 24 grammi di CO2. Assolutamente senza precedenti. Il propulsore sarebbe un diesel da 800 cc di cubatura, in grado di sviluppare una potenza di 47 CV e una coppia di 121 Nm, completato da una trasmissione con cambio DSG a sette velocità. A questo motore diesel sarà aggiunto un propulsore elettrico da 27 CV e 100 Nm, in grado di lavorare anche da solo con un’autonomia massima di 35 km.

L’intera struttura sarà piuttosto leggera, arrivando ad appena 795 kg, con solo il 23,2% del veicolo costituito di acciaio o ferro. Le prestazioni aumentano di conseguenza: lo sprint da 0 a 100 viene completato in 11,9 secondi, mentre la velocità di punta sarebbe di 158 km/h. Forse non sono risultati da supercar, ma la XL1 promette meraviglie in altri campi. Senza contare che si parla persino di un prezzo molto interessante, di cui però al momento non ci sono indizi.

Foto: WorldCarFans.com

Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati