Peugeot 2008 Concept, prime immagini ufficiali

Anticipazione di un SUV compatto

Lunga 414 centimetri, la nuova Peugeot 2008 Concept anticipa un SUV che nasce sulla stessa piattaforma di Peugeot 208 e che si scontrerà, dal prossimo anno, con MINI Countryman e Nissan Juke

L’elenco delle vetture che Peugeot mostrerà al Salone di Parigi 2012 si allunga giorno dopo giorno: dopo Peugeot Onyx Concept, Peugeot 208 GTI e Peugeot 208 XY, oggi è la volta della nuova Peugeot 2008 Concept, prototipo che anticipa il nuovo SUV compatto atteso durante il prossimo anno. Il costruttore del Gruppo PSA ha divulgato alcune ore fa le prime immagini dell’automobile, custodendo però gelosamente i dettagli (che saranno divulgati più a ridosso dell’evento francese).

Lunga 4,14 metri, la nuova Peugeot 2008 Concept è una vettura di dimensioni ridotte che si inserirà nello stesso segmento di mercato di Nissan Juke e di MINI Countryman: un SUV cittadino, adatto alle strade metropolitane (per la sua altezza da terra e la posizione di guida) più che ai percorsi off-road. L’aspetto della vettura (sviluppato con il contributo del Centro Stile di Parigi, Shanghai e San Paolo) è molto simile a quello di altre concept car concepite negli ultimi mesi dal costruttore francese e a quello di Peugeot 208 e di Peugeot 508: la nuova Peugeot 2008 Concept mostra tratti somatici sottili e fluidi con alcuni guizzi di forte personalità, come i gruppi ottici posteriori. Non manca il segno dell’appartenenza del SUV al nuovo capitolo estetico dell’azienda: il cofano anteriore increspato, con una sorta di naso che parte dal logo della casa automobilistica, il Leone.

La nuova Peugeot 2008 Concept, una volta arrivata in listino (sarà un’automobile globale, secondo le prime indicazioni), sarà l’unica declinazione nata sulla base dell’utilitaria Peugeot 208 (i due modelli condividono meccanica e piattaforma), perché ( a quanto pare) il brand ha deciso di contenere i costi e di sfornare un solo veicolo da introdurre in uno dei segmenti di mercato di maggiore successo in questo momento. La nostra perplessità è rivolta alla trazione: la vettura non avrà probabilmente le quattro ruote motrici, perché sullo scaffale dell’azienda francese non esiste un sistema proprio, a meno che i tecnici non riescano a sviluppare una nuova versione del sistema ibrido diesel-elettrico Hybrid4 (lo stesso usato da Peugeot 3008) adatta alle dimensioni, al target e alla fascia di prezzo della nuova 2008.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati