Area C Milano: da oggi 17 settembre di nuovo attiva, tutte le novità

Area C Milano: da oggi 17 settembre di nuovo attiva, tutte le novità

Inaugurati i Giovedì di Milano, con telecamere spente alle 18

Come previsto, l'Area C di Milano è tornata oggi in attività dopo la sospensione dello scorso luglio. Previsti mezzi pubblici potenziati e, soprattutto, il giovedì a orario ridotto per incentivare lo shopping e le attività commerciali
Area C Milano: da oggi 17 settembre di nuovo attiva, tutte le novità

La sospensione è finita e a partire da oggi l’Area C di Milano ritorna in piena attività. La zona a traffico limitato del capoluogo lombardo aveva subito uno stop lo scorso luglio a causa della protesta di un parcheggio in centro, che si era appellato contro il provvedimento che, secondo la sua interpretazione, ne danneggiava pesantemente gli affari. Il Consiglio di Stato aveva dato ragione ai gestori, stoppando l’Area C. Oggi, però, tutto ritorna in opera, anche se con qualche differenza sostanziale.

La novità maggiore riguarderà il “giovedì di Milano”. Il quarto giorno della settimana, infatti, l’Area C spegnerà le sue telecamere alle 18, invece che alle 19.30 come invece farà tutti gli altri giorni. In questo periodo di sospensione della congestion charge sarà possibile fare shopping con l’auto in centro e partecipare alle varie iniziative e agli eventi che il Comune meneghino ha deciso di organizzare, per cercare di dare nuova linfa alle attività commerciali presenti all’interno della Cerchia dei Bastioni.

L’ATM, l’Azienda dei Trasporti Milanesi, ha già confermato a Palazzo Marino che i mezzi pubblici verranno nuovamente potenziati all’interno dell’orario di attività della congestion charge, i cui prezzi e costi potete consultare su questa pagina. Aumenteranno anche le pattuglie dei vigili: ne sono previste 50 in più distribuite lungo tutti i 43 varchi d’ingresso all’Area, con l’obiettivo di evitare il più possibile le trasgressioni al provvedimento. Per ora l’Area C torna solamente in fase sperimentale, che durerà fino a marzo 2013, ma l’intenzione del comune è quella di confermarle definitivamente, quindi è più che probabile che d’ora in poi non ci sarà più nessuna pausa oltre a quelle già previste per legge.

Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

FORUMAutoMotive: a Milano il diesel viene assolto

Un gasolio Euro 6 emette fino al 95% di NOx in meno rispetto ad un Euro 0
È andato in scena a Milano questa mattina il #FORUMAutoMotive, tradizionale appuntamento che ormai diversi anni caratterizza la filiera delle