Salone di Parigi 2012: Toyota iQ EV

In arrivo la piccola elettrizzata

L'edizione 2012 del Salone di Parigi non sarà solo ben fornito in supercars ma anche in auto cittadine rispettose per l'ambiente come questa nuova iQ EV che sarà esposta sullo stand Toyota

Nel 2009 il costruttore giapponese aveva annunciato la produzione a breve termine della cittadina iQ in configurazione 100% elettrica. Allora, promessa mantenuta o no?

Dopo i due concept presentati prima al Salone Detroit, poi a quello di Tokyo, sembrerebbe che Toyota presenterà la versione definitiva della piccola elettrica al Salone di Parigi. La nuova iQ EV andrà a far concorrenza all’attuale Smart Fortwo ED. Non è la prima volta che si parla dell’argomento elettrico in Casa Toyota: il costruttore ha già sviluppato automobili Full Hybrid (VH), ibridi elettrici ricaricabili (VHER) e con pila a combustibile (FCV). Uno degli ultimi esempi riguarda il Rav4 con la sua versione a zero emissioni. Lo sviluppo dell’universo elettrico si completa con l’arrivo della nuova iQ EV che approfitterà dello sviluppo di diversi concept successivi. La piccola elettrica avrà le stesse dimensioni della sua sorella con motore termico: larghezza di 1.680 m, altezza di 1.505 m, lunghezza di 3.120 m e un passo di 2.000 m.

Anche l’abitabilità interna e la capienza del bagagliaio restano invariate visto che le batterie agli ioni di litio sono installate sotto il pavimento dell’abitacolo. Il peso invece sale a causa delle batterie: si parla di ben 125 kg in più rispetto alla iQ standard. A livello meccanico, la iQ EV è formata da un motore elettrico da 64 cv e 163 Nm di coppia raffreddato ad aria, un blocco batteria composto da 150 elementi, un caricatore di batteria da 3kWh raffreddato ad acqua, un convertitore CC/CC e un riduttore di regime motore. La top speed della city car verde è di 125 km/h e ci vogliono 14 secondi per lo 0-100 orari. L’autonomia è pari a 85 km: con una presa standard il tempo di ricarica completo è di tre ore mentre con una presa riservata ai caricatori rapidi (optional) ci vorranno solamente 15 minuti per una ricarica dell’80%.

In poche parole, la Toyota iQ EV si presenta come l’auto elettrica a quattro posti più piccola al mondo. Ne sapremo di più sui prezzi e sulla scheda tecnica durante la presentazione ufficiale al Salone di Parigi 2012.

Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati