Salone di Parigi 2012 LIVE: Mercedes SLS AMG Electric Drive

Potenza pulita

Come sarebbe la SLS con 730 cv e la trazione integrale? I tedeschi hanno creato il prototipo e il risultato è questo: la supercar elettrica più potente e prestazionale al mondo

La Mercedes SLS AMG Electric Drive è stata svelata al Salone di Parigi 2012: la SLS full-electric è la versione di serie della SLS e-Cell concept che andrà in commercio la prossima estate 2013.

Purtroppo però per i nostri amici inglesi, la SLS ED sarà disponibile solamente con guida a sinistra e quindi non verrà importata in Gran Bretagna. Da noi sì però. Rispetto alla SLS AMG 6.3 con motore termico, la Electric Drive è mossa da quattro motori elettrici, uno posto su ogni ruota, rendendo l’auto una trazione integrale. La potenza massima sprigionata dall’energia elettrica è pari a 730 cv e 1.000 Nm di coppia, rispetto ai 571 cv e 650 Nm della versione a combustione interna. Per continuare i paragoni tra le sorelle bisogna dire però che mentre l’elettrica pesa 2.095 kg, la due ruote motrici ne pesa soltanto 1.695 kg.

Grazie a questo sovrappeso di quasi mezza tonnellata, la Electric Drive perde due decimi nello 0-100 con un tempo di 3.9 secondi (3.7 per la SLS 6.3) mentre la velocità massima raggiunge ora i 250 orari (320 per la 6.3). Il peso in eccesso è da attribuire principalmente alla batteria agli ioni di litio da 548 kg che fornisce energia pari a 60 kWh. Abbastanza per percorrere 250 km con una carica intera. Utilizzando un caricatore da 22 kWh, la batteria può essere ricaricata in tre ore mentre se si fa ricorso ad una presa convenzionale bisognerà aspettare altre 17 ore per ricaricare l’auto completamente.

La trazione elettrica per la SLS Electric Drive è stata sviluppata da Mercedes AMG High Performance Powertrains nel Brixworth: si tratta dello stesso team che collabora con la scuderia di F1 per la realizzazione del KERS. Per adattare i quattro motori elettrici, Mercedes ha dovuto apportare alcune modifiche al telaio e alle sospensioni e l’auto è dotata del torque vectoring per garantire un handling preciso.

Per differenziare sia la versione a motore termico che la Electric Drive, Mercedes ha dotato quest’ultima di un nuovo splitter, alette sul cofano motore, ali anteriori di colore nero brillante e nuovi cerchi in lega da 19″ e 20″, rispettivamente per l’anteriore e il posteriore.

All’interno, la SLS Electric Drive presenta una nuova strumentazione che dà delle informazioni al conducente sulla batteria. Mercedes ha posizionato le batterie in modo che lo spazio interno e nel bagagliaio non fosse alterato rispetto alla SLS da 571 cv. Invece di sentire il boato distintivo del V8, Mercedes dichiara che anche la Electric Drive avrà un sound degno dell’AMG.

La Mercedes SLS AMG Electric Drive andrà in vendita a partire dall’estate 2013 e andrà ad affiancare le attuali SLS AMG e SLS AMG GT. Sarà disponibile solamente con guida a sinistra soltanto in Europa ad un prezzo pari a 416.500€, ovvero più del doppio rispetto ad una SLS AMG V8 da 193.000€

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati