Salone di Parigi 2012 LIVE: Peugeot 2008 Concept

Arriva l'anti Juke

Il costruttore francese si è deciso a lanciare il SUV più piccolo della sua gamma: la 2008. Per il momento si tratta solo di un prototipo ma la vettura definitiva non sarà molto diversa da questo concept car

Peugeot ha svelato al Salone di Parigi 2012 la nuova 2008 Concept, crossover basato sull’attuale 208, in anteprima. La Casa francese ha dichiarato che l’auto andrà in produzione ben presto.

Oltre alle nuove RCZ, RCZ R Concept e Onyx, Peugeot ha esposto sul suo stand a Parigi anche un interessante prototipo che anticipa il prossimo crossover della gamma francese. La produzione della 2008 inizierà già a partire da quest’anno mentre le prime consegne partiranno da giugno 2013.

La concept car è stata prima svelata sotto il nome di HR1 al Salone di Parigi 2010 e poi al Motor Show di Pechino quest’anno con l’appellativo di Urban Crossover Concept. A caratterizzare questo terzo ed ultimo prototipo è la sua colorazione giallo/verde mentre Peugeot sostiene che la versione definitiva non sarà molto diversa rispetto all’auto che vediamo ora.

La concorrente principale di questa Peugeot 2008 sarà senza dubbio la best seller delle crossover, la Nissan Juke. Un’impresa non proprio facile quindi ma i francesi sono fiduciosi. Peugeot ha confermato anche il nome del crossover che rimarrà invariato: 2008.

La francese sarà anche la prima Peugeot della gamma ad essere mossa dal propulsore tre cilindri 1.2 litri turbo che, sotto il cofano della 2008, erogherà una potenza massima pari a 110 cv. L’aspetto fondamentale di questo blocco motore sarà senza dubbio legato ai suoi consumi ridotti.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati