Salone di Parigi 2012 LIVE: Toyota iQ EV

Energia pulita

Dopo essere stata svelata da poco in anteprima, la Toyota iQ EV è stata presentata ufficialmente al Salone di Parigi 2012. La cittadina si caratterizza grazie al suo propulsore 100% elettrico

Il Salone di Parigi 2012 non è tutto supercars e berline lussuose ma anche auto “verdi” che contribuiscono alla salvaguardia del pianeta. Una di queste è proprio la Toyota iQ Electric Vehicle.

La versione full elettrica della iQ è dotata di una batteria che appesantisce di poco l’auto rispetto al modello con motore a combustione interna ma non si tratta di un vero e proprio problema considerando che la iQ EV presenta un peso ben di sotto della media.

Il motore elettrico, raffreddato ad aria, ha una potenza di 46kWh mentre la coppia viene mandata alle ruote anteriori. I 100 orari vengono raggiunti in ben 14 secondi mentre la top speed è autolimitata a soli 125 km/h. Nono si tratta quindi di prestazioni da record per una city car ma si sa che questa EV è orientata per chi percorre brevi distanze e vuole consumare relativamente poco, per non dire niente.

Con una ricarica completa, la Toyota iQ EV è in grado di percorrere ben 85 km. Per quanto riguarda i tempi di carica, ci sono due possibilità: ricaricando la EV con una presa domestica da 230 volt, ci vorranno tre ore mentre se si opta per una presa adatta, l’80% della carica viene effettuato in soli 15 minuti.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati