Honda, venduto un milione di auto ibride

Honda, venduto un milione di auto ibride

Il mercato ibrido va a gonfie vele

A volte le Case automobilistiche comunicano apertamente al mondo intero quando raggiungono obiettivi o li superano. E' il caso di Honda che ha venduto ben un milione di veicoli ibridi
Honda, venduto un milione di auto ibride

Tredici anni dopo la commercializzazione della Insight, il costruttore nipponico ha annunciato, non senza orgoglio, che più di 1.000.000 di modelli ibridi sono usciti dalla loro fabbrica fino alla fine di settembre.

Si tratta di un vero e proprio record per i giapponesi, i quali proposero nel 1999 la prima generazione di auto della Insight, auto che poteva rivendicare a suo tempo il livello di consumo più basso. La commercializzazione di questo modello è iniziata prima negli Stati Uniti mentre due anni dopo, nel 2001, Honda propose una variante ibrida della Civic.

Ogni anno il numero di auto ibride vendute è aumentato fino a toccare quota 100.000 esemplari nell’aprile 2005 e 600.000 a dicembre 2010 e quindi 1.000.000 lo scorso settembre 2012. Man mano che passarono gli anni, il costruttore giapponese è riuscito a far affidamento a questa tecnologia perfezionandola sempre più. Oggi non ci sono meno di otto modelli presenti nella gamma Honda: alcuni di questi sono disponibili esclusivamente per i mercati giapponese e statunitense.

Se da una parte Honda festeggia questo record, siamo ancora lontani dai 4 milioni di esemplari ibridi costruiti dal suo più grande rivale Toyota. Oltre a questa tecnologia, Honda sta lavorando per il momento su veicoli full elettrici con pila a combustibili e ha recentemente firmato un accordo per la produzione di auto con pila a combustibili in alcuni paesi nordici.

Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati