WP_Post Object ( [ID] => 51206 [post_author] => 8 [post_date] => 2012-10-18 17:40:17 [post_date_gmt] => 2012-10-18 15:40:17 [post_content] => Il mondo dell'elettronica è in continua evoluzione e ogni giorno assistiamo alla nascita di qualcosa di nuovo. Direttamente dal Giappone sono Nissan e Infiniti a fornire qualcosa di davvero notevole su cui lavorare, ovvero un nuovo sistema di sterzata elettronica per il volante che promette di migliorare ancora di più sia la manovrabilità della vettura che la sicurezza generale dei passeggeri. Questa tecnologia ancora non ha un vero e proprio nome e sicuramente prima di un anno non la vedremo esordire su nessuna vettura. Sia le macchine di Nissan che quelle del marchio premium Infiniti, però, potranno presto godere di questo extra che andrà a migliorare in maniera determinante le reazioni dell'auto alle stimolazioni del volante, restituendo in cambio un maggior comfort e una minore necessità di correggere la marcia durante il viaggio. Il nuovo sistema è stato sviluppato in modo che il volante possa inviare degli input direttamente alle ruote, quasi prevedendo quali siano le intenzioni del guidatore a seconda dei suoi movimenti. Questo consente di controllare molto meglio l'angolo di sterzata, permettendo così di effettuare manovre più precise e fulminee, come quasi nessun altro sistema meccanico sarebbe in grado di fare. Non solo: questa tecnologia sarebbe in grado persino di diminuire esponenzialmente i disturbi generati dalla superficie di percorrenza, trasmettendo solo il minimo indispensabile per poter adattare il proprio stile di guida alla situazione. Grazie all'utilizzo di diverse centraline elettroniche, questo nuovo sistema promette di aumentare di molto il comfort e la tranquillità di guida, consentendo allo stesso tempo di mantenere un controllo e una maneggevolezza della vettura superiori a quelli del passato. Le vetture premium della Infiniti saranno le prime a poter sfruttare questo sistema, mentre i prodotti Nissan dovranno aspettare leggermente di più. L'arrivo di questa tecnologia su tutta la produzione, però, è ormai scontato. [post_title] => Nissan e Infiniti lanciano il nuovo volante elettronico super sensibile [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => nissan-e-infiniti-lanciano-il-nuovo-volante-elettronico-super-sensibile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2012-10-18 17:40:48 [post_modified_gmt] => 2012-10-18 15:40:48 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.motorionline.com/?p=51206 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Nissan e Infiniti lanciano il nuovo volante elettronico super sensibile

Esordirà sulle vetture premium entro la fine del prossimo anno

Non occorre essere dei piloti per comprendere l'importanza dello sterzo nella sicurezza e nella gestione di un'auto. Infiniti e Nissan, però, stanno cercando di creare un nuovo sistema che aumenti esponenzialmente la sicurezza e l'efficacia nelle sterzate
Nissan e Infiniti lanciano il nuovo volante elettronico super sensibile

Il mondo dell’elettronica è in continua evoluzione e ogni giorno assistiamo alla nascita di qualcosa di nuovo. Direttamente dal Giappone sono Nissan e Infiniti a fornire qualcosa di davvero notevole su cui lavorare, ovvero un nuovo sistema di sterzata elettronica per il volante che promette di migliorare ancora di più sia la manovrabilità della vettura che la sicurezza generale dei passeggeri.

Questa tecnologia ancora non ha un vero e proprio nome e sicuramente prima di un anno non la vedremo esordire su nessuna vettura. Sia le macchine di Nissan che quelle del marchio premium Infiniti, però, potranno presto godere di questo extra che andrà a migliorare in maniera determinante le reazioni dell’auto alle stimolazioni del volante, restituendo in cambio un maggior comfort e una minore necessità di correggere la marcia durante il viaggio. Il nuovo sistema è stato sviluppato in modo che il volante possa inviare degli input direttamente alle ruote, quasi prevedendo quali siano le intenzioni del guidatore a seconda dei suoi movimenti. Questo consente di controllare molto meglio l’angolo di sterzata, permettendo così di effettuare manovre più precise e fulminee, come quasi nessun altro sistema meccanico sarebbe in grado di fare. Non solo: questa tecnologia sarebbe in grado persino di diminuire esponenzialmente i disturbi generati dalla superficie di percorrenza, trasmettendo solo il minimo indispensabile per poter adattare il proprio stile di guida alla situazione.

Grazie all’utilizzo di diverse centraline elettroniche, questo nuovo sistema promette di aumentare di molto il comfort e la tranquillità di guida, consentendo allo stesso tempo di mantenere un controllo e una maneggevolezza della vettura superiori a quelli del passato. Le vetture premium della Infiniti saranno le prime a poter sfruttare questo sistema, mentre i prodotti Nissan dovranno aspettare leggermente di più. L’arrivo di questa tecnologia su tutta la produzione, però, è ormai scontato.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati