Audi F12 e-Perfomance, nuovo prototipo elettrico

Audi F12 e-Perfomance, nuovo prototipo elettrico

Un'altra R8 "pulita"

Dopo aver presentato il prototipo elettrico della R8 e-Tron, la Casa automobilistica di Ingolstadt presenta una nuova concept car, anch'essa elettrica, con una finalità diversa
Audi F12 e-Perfomance, nuovo prototipo elettrico

La Audi R8 e-Tron è una supercar elettrica presentata come prototipo le cui probabilità di produzione in serie limitata sono più che possibili. L’argomento della commercializzazione della F12 e-Performance non è invece un obiettivo da raggiungere.

La carrozzeria di questo prototipo è chiaramente quella della R8 ma la sportiva tedesca in questo caso si limita a prestare il suo telaio per un progetto sperimentale effettuato parallelamente da Audi e da altri istituti di ricerca in Germania.

Ecco la spiegazione per chi fosse curioso di cosa si tratta in realtà: questa R8 molto particolare è dotata di ben tre motori elettrici (uno davanti, due dietro). La potenza totale di queste tre unità ammonta a 204 cv e 550 Nm di coppia massima ma non fatevi ingannare dalla potenza: lo scopo di questo progetto non è fare il tempone sul ‘Ring.

Questo sistema è infatti stato concepito per poter essere utilizzato in tutti i tipi di telai: che si tratti di una sportiva, di una berlina o persino di un SUV. Audi ha precisato che alcune soluzioni tecniche come ad esempio la struttura rafforzata in fibra di carbonio per le batterie elettriche faranno parte della produzione di massa negli anni a venire. Staremo a vedere.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati