Volkswagen Taigun, prime immagini ed informazioni ufficiali della concept car

Concept del prossimo crossover

Volkswagen ha svelato al Salone di Sao Paulo il concept car del SUV compatto basato sulla Up!. La Taigun verrà lanciata nel 2015 e sarà un mix tra ecologia ed economia

Taigun. Se pensate di aver già sentito una Volkswagen con un nome simile non state sbagliando. Sembra che i tedeschi di Wolfsburg abbiano esaurito gli appellativi per le loro auto: dopo la Tiguan, ecco la Taigun. Altro non è che l’acronimo della compatta tedesca già nel mercato automobilistico da anni.

Vicino all’imponente Touareg, la Tiguan aveva il ruolo di monovolume compatta dal prezzo abbordabile. Ma ben presto, l’ormai datato crossover potrebbe essere oscurato dalla nuova Taigun che il costruttore VW ha presentato sotto forma di prototipo al Salone di Sao Paulo.

Questo concept basato sulla nuova Up! potrebbe essere commercializzato intorno al 2015, posizionandosi appena sotto la Tiguan nella gamma del leader europeo. Il suo obiettivo numero uno sarà quello di fare concorrenza alle Mini Countryman, Nissan Juke e altre Chevrolet Trax.

Rispetto alla Up!, la Taigun è più lunga di 31.9 cm (10 cm in meno rispetto alla Polo), più larga di 8.3 cm e più alta di 8.1 cm con un passo allungato di 5 cm. Sarà mossa dal nuovo blocco tre cilindri 1.0 più potente che sarà riservato anche alla prossima Up! GT. Questo propulsore turbo ad iniezione diretta sarà in grado di erogare 110 cv con una coppia massima di 175 Nm. Quanto a consumi stiamo intorno a 3.9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 110 g/km.

Sebbene questo micro SUV sarà destinato principalmente al mercato sudamericano, ci sono forti probabilità che venga venduto in tutto il mondo fra tre anni. Il suo prezzo di partenza sarà di 14.700€.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati