La Fiat 500L conquista le cinque stelle EuroNCAP

La Fiat 500L conquista le cinque stelle EuroNCAP

Sicurezza al massimo grazie alla nuova architettura "Small Wide"

I dispositivi di sicurezza della Fiat 500L hanno permesso alla vettura di conquistare le tanto agognate cinque stelle EuroNCAP, avvalorando l'affidabilità di un'auto che mette a disposizione misure all'avanguardia per la sicurezza di conducente, passeggeri e pedoni.
La Fiat 500L conquista le cinque stelle EuroNCAP

La Fiat 500L ha ottenuto il prestigioso riconoscimento delle 5 stelle EuroNCAP, oggi più severo nelle valutazioni relative alla protezione degli adulti, dei bambini,  dei pedoni e dei dispositivi di sicurezza attiva. Gran parte del merito per questo risultato è della nuova architettura “Small Wide” che è stata sottoposta a migliaia di ore di simulazioni virtuali, per poi subire più di 100 simulazioni di impatto e oltre 100 crash test.

La vettura del Lingotto è dotata di dispositivi di sicurezza preventiva come i proiettori anteriori con funzione “luce diurna” e fendinebbia con funzione “self-adaptive cornering”, entrambi di serie. A questo si aggiunge l’innovativo sistema “City Brake Control” che evita o attutisce l’impatto frenando autonomamente il veicolo con velocità inferiore a 30 km/h.

Dal punto di vista della sicurezza attiva la 500L conta di serie su ABS con B.A.S. (Brake Assist System), sul sofisticato ESC (Electronic Stability Control) completo di sistema anti-slittamento (ASR), sull’Hill-holder, sistema anti-pattinamento (MSR), sullo sterzo elettronico attivo (DST) e sul controllo elettronico anti-ribaltamento(ERM).

Spostando l’attenzione sui dispositivi della vettura dedicati alla sicurezza passiva, vanno segnalati di serie gli airbag anteriori e “a tendina” e le cinture a tre punti con doppi pretensionatori e limitatori di carico. Insomma un bagaglio di ottimo livello che ha permesso alla Fiat 500L di aggiudicarsi le prestigiose cinque stelle EuroNCAP col punteggio complessivo di 83/100.

Nelle singole voci la vettura ha ottenuto il 94% per la protezione degli adulti, il 78% per quella dei bambini, il 65% per quella del pedone e il 71% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida. Numeri importanti alla luce delle norme più severe per poter aggiudicarsi le 5 stelle, e che dimostrano l’attenzione di Fiat per gli aspetti legati alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Guida Sicura

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati