Motor Show 2012: Mercedes porta la mobilità ecologica a Bologna

Anteprima speciale della Classe B elettrica e a metano

Al Motor Show 2012 Mercedes si è presentata con due importanti proposte per il futuro della mobilità, ovvero la Classe B declinata nelle sue varianti a metano ed elettrica

Mercedes ha presentato forse uno degli stand più ricchi del Motor Show di Bologna, soprattutto per quanto riguarda la mobilità sostenibile. Nonostante la presenza della Concept Style Coupè e della vendita a prezzo speciale della Classe A, è stata la Classe B la vera protagonista del salone della Stella. Da Stoccarda sono infatti arrivate due vetture di questa gamma, una alimentata a metano e l’altra al 100% elettrica.

Di quella elettrica, che potete vedere nella nostra galleria, abbiamo già parlato. Vale la pena di guardare le caratteristiche invece della versione a metano, che la casa di Stoccarda è riuscita a configurare in modo che potesse essere prestazionale ed ecologica allo stesso tempo. Infatti questa Classe B può arrivare fino ad una potenza di ben 156 CV, ma un pieno costa potenzialmente la metà di uno a benzina e comunque le emissioni di CO2 si assestano secondo i calcoli ufficiali a 115 g/km. Molto poco se si tiene conto della potenza della vettura. Ancora più impressionanti, però, sono i dati sull’autonomia e sulla velocità di punta, rispettivamente di 500 km e di 200 km/h. L’accelerazione stessa è notevole, potendo garantire uno sprint da 0 a 100 nel giro di appena 9,1 secondi.

Insomma, la Classe B Natural Gas e la Classe B Electric Drive rappresentano la proposta di Mercedes per il futuro per una mobilità sempre più sostenibile, a fronte di prestazioni ed emozioni comunque di livello. Ne abbiamo parlato direttamente con Cesare Salvini, direttore marketing della casa, che ci ha illustrato nel dettaglio le caratteristiche di queste interessanti innovazioni sotto al segno della Stella a tre punte.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Motor Show di Bologna 2012

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati