Smart Fortwo 2014, in arrivo un nuovo look

Più lunga e larga, sarebbe la prima di una nuova gamma

È giunto il momento di allargarsi per Smart. Letteralmente, dato che il nuovo modello in arrivo per il 2014 dovrebbe essere sensibilmente più grande e contare numerose varianti, tra cui l'erede della Forfour

La Smart Fortwo il prossimo anno subirà un facelift piuttosto significativo e, secondo le ultime indiscrezioni giunte dalla Germania, il suo look cambierà a tal punto da poterla definire come prossima ad un nuovo model year. La rivelazione è stata fatta dal magazine britannico Autocar, citando non meglio precisate fonti interne a Mercedes che avrebbero avuto modo di vedere con i loro occhi i brevetti e i copyright inerenti le modifiche alla vettura.

Secondo quanto riportato, la Fortwo dovrebbe passare dalla sua attuale struttura a “scatolotto” ad una che si potrebbe definire “uno scatolotto e mezzo”. Questo sarebbe possibile con un sensibile allungamento del cofano e anche in larghezza questa piccola city car dovrebbe subire delle decise modifiche. Si parla di una lunghezza generale maggiorata di 80 mm, toccando così i 2.570 mm. La larghezza, invece, arriverebbe addirittura a 100 mm in più, toccando i 1.660 mm. Nonostante ciò, la trasmissione e la struttura generale della vettura non dovrebbe cambiare. Il propulsore dovrebbe essere un tre cilindri con una cubatura da 0,9 litri, con iniezione diretta. Pare però che saranno fornite comunque due versioni: una aspirata e una con turbocompressore. Questa meccanica andrebbe a sostituire l’attuale tre cilindri da 799 cc diesel.

Si parla anche di una potenziale versione elettrica della Fortwo, che godrebbe dell’ultimo motore da 87 CV sviluppato da Bosch, unito ad una batteria agli ioni di litio della Accumotive, società facente parte del gruppo Daimler. Ulteriori dettagli sono ancora avvolti nel mistero, anche se pare che Mercedes punterà anche alla creazione di una vettura che possa fornire una sicurezza generale in caso di sinistri almeno pari alle compatte più grandi. La nuova Fortwo dovrebbe essere la capostipite di una nuova generazione di Smart, tra le quali farebbe la sua comparsa anche l’erede della Fourfour. A noi piacerebbe pure vedere qualcosa derivato dalla concept car Smart Forstars (nella galleria vedete il prototipo Smart Forvision presentato a Francoforte 2011).

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Francesco

    17 Dicembre 2013 at 11:47

    Il prezzo, e quando si potra vederla, grazie.

Articoli correlati