Audi A3 Plug-in: un’ibrida nei piani di Ingolstadt

Audi A3 Plug-in: un’ibrida nei piani di Ingolstadt

Sarà presentata al Salone di Ginevra 2013

Audi presenterà alla kermesse automobilistica svizzera il prossimo mese di marzo una variante Plug-in ibrida dell'Audi A3. La vettura sarà dotata di un efficiente sistema di propulsione costituito da un'unità a benzina da 2.0 litri ed una elettrica
Audi A3 Plug-in: un’ibrida nei piani di Ingolstadt

Al Salone di Ginevra 2013, Audi presenterà una versione ibrida con tecnologia plug-in dell’A3 Sportback. Si tratta di una concept car che anticipa l’obiettivo della casa tedesca di mettere a listino nel giro di qualche anno vetture a basse emissioni di CO2 e ridotti consumi di carburante. Senza troppe sorprese, quindi, anche perchè non molto tempo fa il CEO dell’azienda di Ingolstadt, Rupert Stadler, affermava che ben presto l’esperienza di guida elettrica targata Audi sarebbe diventata realtà.

Per quanto riguarda le caratteristiche della vettura, che sarà realizzata sulla piattaforma MQB di derivazione Volkswagen, probabilmente non dobbiamo aspettarci modifiche per quanto riguarda l’aspetto estetico: forse qualche logo in più, oppure un nuovo sistema di scarico. Ciò che interessa è quello che troviamo sotto il cofano motore. Infatti la meccanica ibrida è composta da un propulsore a benzina da 2.0 litri che eroga 200 cavalli di potenza abbinato ad uno elettrico, per una potenza complessiva di 237 cavalli. L’unità elettrica è abbinata ad un pacco batterie da 8 kWh, che si ricarica velocemente utilizzando una normale presa elettrodomestica. Il tutto è poi collegato ad un cambio automatico a sette velocità a doppia frizione.

Con il solo utilizzo del propulsore elettrico le batterie assicurano un’autonomia di 50 km, mentre i consumi, utilizzando la modalità ibrida plug-in, si attestano intorno ai 2 litri ogni 100 km.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati