Opel, in arrivo un nuovo motore 1.6 diesel

Opel, in arrivo un nuovo motore 1.6 diesel

Sostituirà l'1.7 CDTI

Ci sono novità nella gamma motori del costruttore tedesco con il Fulmine: il diesel 1.6 farà ben presto la sua comparsa per sostituire l'attuale 1.7 CDTI
Opel, in arrivo un nuovo motore 1.6 diesel

Consumare di meno e rigettare meno anidride carbonica nell’atmosfera sono due obiettivi imposti da molti anni ormai da parte dell’Unione Europea. Per essere in linea con questi concetti, i costruttori si vedono costretti a rinnovare la loro offerta di motorizzazioni per produrre unità più piccole e pulite: questo è il principio del cosiddetto downsizing. Opel annuncia l’arrivo di un nuovo quattro cilindri turbodiesel 1.6 litri CDTI per sostituire l’1.7 litri e alcune versioni del 2.0 litri

Il marchio teutonico ha già provveduto ad installare l’1.6 litri SIDI Ecotec sulla sua gamma a benzina e riserva lo stesso trattamento anche per il suo diesel. L’unità 1.6 CDTI Ecotec è il primo diesel Opel conforme alle regolamentazioni Euro 6.

Verrà declinato su numerosi modelli con diverse potenze. Eroga 136 cv di potenza e 320 Nm di coppia massima per un consumo ridotto del 10% rispetto all’attuale 2.0 diesel. Dovrebbe essere anche più silenzioso ed essere meno soggetto alle vibrazioni. Per il momento, Opel non ha precisato quali modelli avranno diritto a questo nuovo propulsore.

Il motore 1.6 CDTI verrà fabbricato nello stabilimento di Szentgotthard in Ungheria e sarà disponibile sin dalla prossima primavera. Nella stessa azienda si produce il motore 1.6 benzina che muove la nuova Opel Cascada e che verrà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra. Entro la fine del 2013, Opel lancerà altri tre nuovi propulsori.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati