Mercedes, nuovo sistema che previene la marcia contromano

Mercedes, nuovo sistema che previene la marcia contromano

Ai confini della sicurezza

Il marchio con la Stella sta per introdurre sui suoi veicoli un sistema che potrebbe rivoluzionare il modo di guida ma soprattutto la sicurezza stradale
Mercedes, nuovo sistema che previene la marcia contromano

Le novità in fatto di tecnologia e sicurezza sono sempre, o quasi, frutto di qualche sventura precedente. E’ anche il caso del nuovo dispositivo studiato da Mercedes per migliorare la sicurezza considerando che, negli ultimi tre mesi, ben 25 persone hanno perso la vita in incidenti stradali causati da vetture in arrivo in contromano.

Questi incidenti si verificano spesso in tangenziali, autostrade o anche strade ad alto scorrimento e, secondo i dati trasmessi dall’Andac, ogni anno sono ben 28.000 vetture che si trovano a viaggiare contromano. Quest’errore, che può derivare da una disattenzione, può costare caro ed ecco perché Mercedes ha elaborato un sistema in grado di rilevare se la vettura si trova contromano o meno.

Tale dispositivo è formato da una telecamera che si trova all’interno del parabrezza e che identifica i segnali di divieto. La notizia viene subito trasmessa al computer di bordo che avvisa il conducente attraverso tre segnali acustici insieme ad un simbolo di divieto rosso rappresentato sul display.

Tuttavia, qualora la telecamera non dovesse essere in grado di leggere il segnale, il conducente del mezzo verrà avvisato con il seguente messaggio sul display di bordo: “Temporaneamente non disponibile”. Il dispositivo verrà proposto sulle Classe E e Classe S anche se per il momento soltanto i clienti tedeschi ne potranno usufruire. A breve, altri modelli della gamma Mercedes e altri paesi saranno dotati di questo sistema intelligente.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati