Citroën C3  e Peugeot 208 Hybrid Air, al Salone di Ginevra 2013 arriva l’ibrida ad aria compressa

Citroën C3 e Peugeot 208 Hybrid Air, al Salone di Ginevra 2013 arriva l’ibrida ad aria compressa

Consumi da 3,2 l/100 km e in continua diminuzione

A marzo il gruppo PSA presenterà a Ginevra una nuova tecnologia ibrida in grado di accoppiare motore termico e ad aria compressa con il concept Citroën C3 Hybrid Air e Peugeot 208 Hybrid Air
Citroën C3  e Peugeot 208 Hybrid Air, al Salone di Ginevra 2013 arriva l’ibrida ad aria compressa

Dopo l’ibrido diesel, il gruppo francese porta ancora novità in ambito ecologico. Questa volta, però, non si parla più di motore elettrico: il termico, infatti, verrà adesso accoppiato ad un circuito ad aria compressa.

Nel centro ADN di Vélizy, PSA ha svelato a grandi linee il funzionamento del sistema “Hybrid Air” sulla base della Citroën C3 e Peugeot 208. Il principio risulta abbastanza semplice: il sistema di recupero dell’energia nel momento della decelerazione e della frenata carica un accumulatore che alimenta poi un compressore, il quale a sua volta ricarica una bombola d’aria compressa. Questa, posta sotto il pavimento parallelamente all’asse posteriore,avrebbe la capacità di immagazzinare fino a 150 kilojoule. Come accade anche alle classiche ibride che tutti conosciamo, ci sono varie configurazioni di funzionamento proposte tra cui scegliere: termico (con il tre cilindri da 82 cv), aria (con velocità stabile) o entrambi (l’aria compressa aiuta il motore termico in ripresa).

Secondo le prove attuate sui primi prototipi, un tragitto cittadino sarebbe completato almeno al 60% e ciò solo grazie all’aria compressa. Per quanto riguarda invece il consumo medio, stimato sui 3.2 litri/100 km, i dati possono ancora migliorare. Secondo PSA, la produzione di serie di questa nuova Hybrid Air potrà essere effettiva nel corso del 2016, prima sulle city car e in seguito anche sulle compatte. Il prezzo è davvero competitivo, se paragonato alla tecnologia offerta: si parla di 20.000 euro per la C3 Hybrid Air.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati