Audi A3 Cabrio 2014, anche per lei nuove foto spia sulla neve
Test di guida insieme alla S3 Cabrio
Dopo le foto spia di ieri dell’Audi S3 Cabrio, è arrivato il turno anche della versione “normale” di questa cabriolet tedesca, che evidentemente a Ingolstadt tengono a testare in condizioni meteorologiche particolarmente dure. Se i due set di foto vi sembrano praticamente identici, è normale. Tra l’effettiva somiglianza e l’identità delle strade, anche noi abbiamo dovuto osservare molto attentamente le fotografie prima di essere davvero sicuri che si trattassero di due modelli differenti, seppur appartenenti alla stessa famiglia (provate, ad esempio, a guardare le prese d’aria sul fascione anteriore).
Basata sul prototipo mostrato a Ginevra l’anno scorso, la nuova A3 Cabrio è stata sviluppata sulla solita piattaforma MQB proprietaria del Gruppo Volkswagen, che già ha trovato posto sotto la nuova Volkswagen Golf, la Seat Leon e la Skoda Octavia. Se rispetto alla S3 non ci sono molte differenze, lo stesso non si può dire sull’A3 Cabrio attualmente in commercio. I tecnici tedeschi hanno lavorato con la BMW Serie 1 cabrio nel mirino, coadiuvati anche da un team di designer che ha sfornato un abitacolo che promette di essere di altissima qualità e spazioso come quello della A4.
Parlando invece di motori, dovremmo avere a disposizione due alternative, rispettivamente a benzina e diesel. Il primo sarebbe un quattro cilindri turbo con una cilindrata da 2.0 litri, capace di un ruggito di 220 CV. Il diesel, invece, presenterà la medesima cilindrata e anche il turbocompressore, ma la potenza arriverà al massimo a 140 CV. Naturalmente sono previsti anche i modelli super performanti: della S3 Cabrio abbiamo già parlato ieri, ma è in arrivo anche la RS3 Quattro Cabrio, che dovrebbe presentare un potentissimo motore a cinque cilindri turbo da 2,5 litri con una potenza tra i 380 e i 400 CV. Tutte queste vetture dovrebbero essere fornite di serie con un cambio manuale a sei marce, ma tra gli optional dovrebbe trovare posto anche un automatico dual clutch: a sei velocità su A3 e S3, e a sette sulla RS3.