Opel Zafira Tourer 1.6 Turbodiesel Ecotec, ufficiale la presenza al Salone di Ginevra 2013

Nuovo motore efficiente, parco, ma comunque performante

La casa del Fulmine afferma che questo Turbodiesel 1.6 Ecotec sia il suo motore a gasolio più pulito di sempre. Il suo debutto ufficiale, previsto per Ginevra 2013, avverrà sulla Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer 1.6 Turbodiesel Ecotec, ufficiale la presenza al Salone di Ginevra 2013

Piccola, ma significativa, novità per la Opel Zafira Tourer al Salone di Ginevra. La monovolume del marchio tedesco, infatti, sarà la prima vettura europea a montare il nuovo motore turbodiesel sviluppato esclusivamente dal gruppo General Motors. Si tratta di un’unità CDTi Ecotec da 1.600 cc, in grado di sviluppare una potenza massima di 134 CV e una coppia di 320 Nm. Queste caratteristiche permetterebbero alla Zafira di vantare un’accelerazione da 0 a 100 km/h completabile nel giro di appena 10,4 secondi (notevole per essere una monovolume), mentre la velocità di punta si assesterebbe sui 193 km/h.

Anche efficienza e consumi di questa vettura sono particolarmente rilevanti, nel senso buono del termine. Opel, infatti, ha equipaggiato questa unità con la sua tecnologia BlueInjection SCR (Selective Catalytic Reduction), il che le permette di rispettare con congruo anticipo le specifiche imposte dallo standard Euro 6. Dalla Germania si parla già di questo motore come il diesel più pulito mai prodotto dalla casa del Fulmine.

Parlando di “fredde” cifre, questo CDTi sarebbe in grado di percorrere 100 km di strada con un consumo medio di appena 4,1 litri di gasolio, mentre le emissioni di CO2 si assesterebbero sui 109 g/km. Insomma, dei risultati piuttosto notevoli. Questo nuovo Turbodiesel 1.6 Ecotec andrà lentamente a sostituire la gamma di motori da 1.700 cc attualmente offerta dai concessionari. Anche alcune varianti di propulsori da 2.0 litri dovrebbero essere pensionati e sostituiti da questo nuovo modello, potenzialmente più efficiente, ma comunque performante.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati