Citroen Hybrid Air, tecnologia a favore dell’ambiente

Citroen Hybrid Air, tecnologia a favore dell’ambiente

Motore termico e aria compressa, la vedremo a Ginevra

La tecnologia Hybrid Air è l'innovazione di Citroen nel campo dell'alimentazione dell'auto. Con un motore termico e un sistema di stoccaggio di energia sotto forma di aria compressa, la nuova tecnologia debutterà al Salone di Ginevra a bordo del nuovo prototipo Citroen C3.
Citroen Hybrid Air, tecnologia a favore dell’ambiente

Al prossimo Salone di Ginevra Citroen non presenterà solo i suoi nuovi modelli ma farà debuttare l’Hybrid Air, la tecnologia full hybrid che utilizza l’idraulica insieme all’aria compressa. Come spesso accade, anche questa volta l’innovazione di Citroen è mirata a proporre tecnologie accessibili a tutti e per gli usi più svariati.

Con la tecnologia Hybrid Air si riescono ad ottenere prestazioni mai viste prime, che portano i consumi  a 3l/100km senza batteria supplementare. Tutto ciò implica altri benefici: ulteriore riduzione dell’impatto ambientale, prezzo più accessibile e maggiore spaziosità a bordo.

Si tratta quindi di una tecnologia rivoluzionaria che troverà presto collocazione nei modelli dei segmenti B e C, e nei veicoli commerciali del costruttore francese. Alla kermesse di Ginevra, la tecnologia Hybrid Air debutterà sulla nuova Citroen C3, un prototipo che segna già consumi record di 2,9l/100km (CO2 69 g/km) e una riduzione del 45% dei consumi e delle emissioni di CO2 su percorso urbano, in confronto a una versione termica con la stessa motorizzazione.

La tecnologia Hybrid Air, che ha portato Citroen a depositare ben 80 brevetti, prevede tre modalità di funzionamento del motore: una modalità Air, a 0 emissioni; una modalità benzina, in cui interviene solo il motore termico; ed una modalità combinata, che abbina la potenza del motore termico alla potenza dell’aria compressa.

Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati