Salone di Ginevra 2013: il trampolino di lancio di Qoros

Debutteranno anche due concept car

La kermesse automobilistica ginevrina sarà il trampolino di lancio per la nuova casa automobilistica Qoros. Saranno infatti presentate due concept car e la versione definitiva della berlina Qoros 3 Sedan

Il Salone di Ginevra 2013, giunto ormai alla sua 83° edizione, sarà il trampolino di lancio per la nuova casa automobilistica Qoros. Quest’ultima infatti presenterà alla kermesse automobilistica svizzera il suo primo modello di serie ed un’anteprima dei suoi futuri prodotti. Stiamo parlando della berlina Qoros 3 Sedan e delle concept car Qoros 3 Cross Hybrid Concept e Qoros 3 Estate Concept. Tutti i modelli presentati hanno in comune standard di sicurezza elevati, design ed eleganza vicini ai gusti occidentali ed un elevato piacere di guida.

Cominciamo dalla proposta più interessante, ossia la Sedan che debutterà a metà 2013 sul mercato cinese mentre arriverà poco dopo su quello europeo. La vettura in questione si pone al vertice della sua categoria per quanto riguarda le dimensioni: la lunghezza è di 4.6 metri mentre la larghezza 1.83. Dalle foto si nota tranquillamente il suo aspetto dinamico dovuto alla forma del tetto che lega sapientemente la parte anteriore e posteriore come in una coupé. Nella parte anteriore spiccano i nuovi gruppi ottici a tecnologia LED che terminano nei lati e la mascherina a nido d’ape con diversi dettagli cromati. Nella parte laterale invece notiamo l’inedita linea dei finestrini, definita dal costruttore a mazza da hockey ed i cerchi in lega disponibili nella misura da 16 e 18 pollici.

All’interno dell’abitacolo invece troviamo materiali di buona qualità ed una componentistica tecnologica da fare invidia alle grandi della strada. In particolare, la vera novità è rappresentata dal sistema infoteinment dotato di display touch screen con un’innovativa interfaccia. Quest’ultimo oltre a permettere di avere accesso a diverse informazioni sullo stato della vettura consente di collegare gli smartphone di ultimissima generazione e quindi utilizzare internet.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sotto il cofano motore troviamo, al momento del lancio, due diverse soluzione. La prima è rappresentata dall’1.6 che eroga 126 cavalli e 155 Nm di coppia massima e permette alla vettura di passare dai 0 ai 100 km/h in 11 secondi. La seconda proposta invece è costituita dall’1.6 da 156 cavalli e 210 Nm di coppia. In questo caso lo scatto 0-100 km/h avviene in 9 secondi. Entrambi i propulsori sono abbinati ad un cambio manuale a sei marce, su richiesta è però disponibile una trasmissione automatica a doppia frizione.

Come dicevamo all’inizio, al Salone di Ginevra saranno presentate anche la Qoros 3 Cross Hybrid Concept e la Qoros 3 Estate Concept. La prima è un crossover a cinque posti dotata di un efficiente sistema di propulsione ibrido costituito da un motore termico a benzina da 1.2 litri da 130 cavalli collocato anteriormente ed uno elettrico da 50 kW installato posteriormente.

La Qoros 3 Estate Concept invece è una berlina costruita sulla stessa piattaforma della Sedan dotata di dimensioni maggiori ed un innovativo stile family-feeling.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati