Mercedes Viano 2014, foto spia con il nuovo cofano

Più lungo per aumentare la sicurezza per i pedoni

Il nuovo Mercedes Viano, che arriverà entro la fine dell'anno, presenterà un muso allungato per obbedire alle nuove norme di sicurezza pedonale. Inoltre potrebbe godere anche di un nuovo motore diesel BlueEfficiency

Non capita molto di frequente di vedere foto spia di un veicolo commerciale, nonostante le procedure di test e approvazione siano, né più né meno, le medesime delle auto personali. Questo in particolare è il nuovo Mercedes Viano, uno dei modelli di punta della Stella per quanto riguarda il mondo degli LCV, che come potete vedere sarà abbastanza diverso da quello attualmente in commercio. Soprattutto la zona frontale cambierà, dato che diremo addio al muso “schiacciato” che ha caratterizzato le varianti fino ad oggi per dare il benvenuto ad un vero e proprio cofano allungato.

Una scelta ponderata da parte di Mercedes, dettata soprattutto dal bisogno di aumentare la sicurezza dei pedoni in caso di urto. La forma della parte frontale, infatti, consente di diminuire la superficie di impatto, la forza applicata e la possibilità di scontrarsi con il parabrezza. Certo, si tratta semplicemente di un “extra” di sicurezza, dato che la velocità e una certa dose di fortuna rimarranno sempre i principali fattori in caso di urto, ma questa forma dovrebbe consentire di aumentare le speranze di evitare un incidente fatale, seppur doloroso.

Al momento questa è l’unica informazione che abbiamo a disposizione su questo modello. La sua uscita dovrebbe essere programmata per la fine dell’anno in corso, al massimo per i primi mesi del 2014. Nessuna parola è ancora giunta sulla dotazione di motori, anche se pare estremamente possibile che il Viano 2014 potrà equipaggiarsi anche con i nuovi motori diesel con tecnologia BlueEfficiency. Nei prossimi mesi dovremmo essere in grado di fornirvi qualche dettaglio in più in questo senso.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati