Nissan Leaf, la sua autonomia confermata dall’EPA

Nissan Leaf, la sua autonomia confermata dall’EPA

Percorre 120 km

Dopo aver implementato nuove tipologie di test, l'Environmental Protection Agency ha messo alla prova le capacità di autonomia della giapponese "verde"
Nissan Leaf, la sua autonomia confermata dall’EPA

Nuovo record per la 100% elettrica di Casa Nissan? Sembrerebbe di sì. L’EPA, Environmental Protection Agency, ha provato una Nissan Leaf (modello americano) per giudicarla e fare il punto della situazione. Il risultato si traduce in un’auto ecologica che sarebbe in grado di percorrere ben 120 km.

Mentre il “vecchio” modello Leaf MY 2012 percorreva con una ricarica completa 112 km, l’auto di quest’anno è invece capace di superare i 120. Non solo, la Nissan Leaf presenta anche consumi leggermente migliori rispetto alla versione 2012 che sostituisce. Tra le ragioni di tali differenze c’è da mettere in conto un fattore: il fatto che l’EPA abbia utilizzato un nuovo metodo di test più preciso che viene applicato sulle auto plug-in.

La Nissan Leaf 2013 presenta una modalità di lunga distanza a 100% che ottimizza l’estensione dell’autonomia e una modalità di lunga distanza a 80% che incrementa la durata di vita della batteria. I test condotti dall’EPA sono stati effettuati con entrambe queste modalità.

Travis Parman, direttore della comunicazione per Nissan America, ha dichiarato che se l’EPA avesse utilizzato il vecchio metodo di test per la Leaf 2013, l’autonomia sarebbe stata estesa ad oltre 135 km. La differenza tra le due autonomie proviene dal nuovo sistema di recupero dell’energia in frenata, dall’aerodinamica migliorata e dal peso ridotto.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Ecologia

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati