Audi, prodotte 5 milioni di Quattro

Traguardo storico dopo ben 33 anni

Trentatre anni dopo la nascita della tecnologia Quattro, Audi celebra la produzione del cinque milionesimo veicolo Quattro. Si tratta di una A6 Allroad 3.0 TDI
Audi, prodotte 5 milioni di Quattro

La tecnologia Quattro GmbH ha permesso al marchio di Ingolstadt di imporsi su molte concorrenti agli inizi degli anni ’80. La ditta con gli anelli si è tra l’altro distinta nella categoria dei rally stando ben al di sopra delle sue rivali quando correvano ancora i bolidi appartenenti al mitico Gruppo B.

E così, l’Audi Quattro Sport E2 nel 1986 era in grado di sviluppare oltre 550 cv. Il capitolo della trazione integrale si è aperto ben sei anni prima durante il Salone di Ginevra con la presentazione dell’Audi Quattro. Dopo 33 anni dalla nascita di questa tecnologia, il costruttore tedesco ha raggiunto una quota di ben 5 milioni di veicoli Quattro prodotti, toccando così una soglia simbolica per la produzione di Audi. Il cinque milionesimo veicolo 4×4 è uscito dalla linea di assemblaggio di Neckarsulm in Germania.

L’esemplare Audi in questione è l’ultima generazione della A6 Allroad dotata di un propulsore 3.0 TDI. Ricordiamo che, per il momento, la tecnologia Quattro GmbH è disponibile come optional su tutta la gamma Audi, ma la ritroviamo di serie sulle A1 Quattro, versione limitata e sportiva della piccola cittadina, A4, A6 e nelle loro varianti Allroad, ma anche nei Q7 e nella più sportiva della Casa di Ingolstadt, la R8.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • alberto ha detto:

      sono 150 mila auto all’anno, dove sta questo grande traguardo?
      il vero problema è che noi italiani continuiamo a regalare soldi a questi tedeschi come se dio in persona progettasse e montasse queste auto!
      personalmente comprerei 100 volte una lancia thema, tanto costa uguale, che questa specie di esemplare sempre più simile a se stessa e sempre più anonima.

    Articoli correlati