Peugeot RCZ View Top, nuovo concept al Salone di Ginevra

Cabrio col tetto in vetro e tessuto

La Peugeot RCZ View Top è la nuova concept car che la Casa del Leone presenterà al Salone di Ginevra. Cabriolet a due posti, la vettura è dotata di un'innovativo sistema di apertura e chiusura del tetto. Elemento distintivo è proprio il tetto, realizzato con segmenti di vetro e segmenti di tessuto per una capote decisamente originale.

Al Salone di Ginevra che apre i battenti tra qualche ora ci sarà anche un’inattesa novità in casa Peugeot, si tratta di una nuova concept car, una versione innovativa della Peugeot RCZ, rinominata per l’occasione View Top. Lo stile della vettura francese si arricchisce sopratutto grazie al nuovo sistema del tetto, novità realizzata dalla Magna Steyr, società austriaca che sin dal 2010 offre il proprio contributo stilistico sulla RCZ.

Questa nuova concept car vanta un intelligente meccanismo di scorrimento sul tetto che si piega e si apre in maniera insolita. In pratica il tetto è dotato di segmenti di vetro separati che sono legati a segmenti di tessuto, creando un effetto merlettato quando il tetto è chiuso. Ad aprirsi e chiudersi il tetto ci mette solo 12 secondi, cambiando il look e il profilo della Peugeot RCZ.

Da sottolineare che non è stato necessario aggiungere travi di rinforzo alla vettura, dal momento che i montanti del parabrezza sono stati mantenuti. Se andrà in produzione questa vettura potrebbe darà molto di più alla coupé francese, aumentandone la sportività con aggiunta del piacere di mettersi alla guida di un’auto scoperta.

Resta qualche dubbio sui sedili posteriore, dato che la trasformazione in una cabriolet diminuirebbe ancora di più, anzi annullerebbe completamente, lo spazio per i passeggeri che siedono dietro, implicando dunque che la nuova concept car si presenti come una due posti. Per vedere la Peugeot RCZ View Top non ci resta che aspettare qualche ora, visto che domani il Salone di Ginevra aprirà le porte alla stampa.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati