Mercedes Classe A45 AMG LIVE dal Salone di Ginevra 2013

Una vera “bomba” grazie al 4 cilindri più potente di sempre

Mercedes Classe A45 AMG – Quelli di Amg, quando hanno messo le mani sulla nuova Classe A, ci sono andati indubbiamente pesanti, perchè i numeri sono da brivido: il due litri turbo sviluppa infatti la sbalorditiva potenza di 360cv, capaci farle bruciare lo 0 a 100 km/h in appena 4,6, con la velocità di punta limitata elettronicamente a 250km/h.

Tutto ciò in abbinamento al velocissimo cambio doppia frizione DCT AMG, ed alla trazione integrale, indispensabile per scaricare a terra tutta questa potenza, e tutti i 450 Nm di coppia. Ma ciò che fa davvero impressione sono i 181 cv/litro che è in grado di sviluppare il propulsore: un dato degno di un motore da competizione. Gli ingegneri di Affalterbach sono intervenuti, ovviamente, anche sull’estetica, fortemente incattivita rispetto alle normali Classe A: prese d’aria maggiorate, minigonne, doppio scarico, stanno tutti lì a sottolineare l’animo corsaiolo della vettura.

Anche la telaistica della vettura è stata modificata, per adattarla alla maggiore potenza: l’assetto è stato appositamente studiato dai tecnici AMG per garantire un’esperienza di guida senza paragoni. Un altro dato che stupisce è quello relativo al consumo: i 6,9 litri/100km dichiarati sono davvero pochi a fronte delle prestazioni da vera supercar. Il prezzo, non ancora definito ufficialmente, sarà vicino ai 50.000€. Beh, non vi è alcun dubbio che con questa Classe A45 AMG la casa della stella a tre punte abbia innalzato notevolmente l’asticella nel segmento della hatchback “pepate”.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati