Mitsubishi Concept GR-HEV: Lo Sport Utility Truck HEV al Salone di Ginevra 2013

Robusto, accattivante e particolarmente pratico

Mitsubishi Concept GR-HEV rappresenta un nuovo traguardo nella tecnologia ibrida (HEV) per Mitsubishi Motors, applicata per la prima volta ad un pickup Mitsubishi, un tipo di veicolo molto richiesto nei mercati emergenti e un best seller Mitsubishi negli altri mercati, a iniziare dall’Europa (con oltre 615 mila unità delle 1.420.000 unità esportate da MMTh tra il 1992 e il 2012) .

Con questo veicolo di architettura “Dual Design”, presentato oggi al Salone di Ginevra, Mitsubishi Motors introduce una nuovissima soluzione HEV. Un veicolo dotato di motore clean diesel Mitsubishi da 2,5 litri e di un motore elettrico anteriore, con cambio automatico, controllati da un sistema operativo elettronico e con un pacco batterie posizionato (e protetto) in un telaio a celle, con ulteriori barre di sicurezza.

I veicoli HEV sono ritenuti particolarmente adatti agli impieghi quotidiani più gravosi degli utilizzatori di pick-up e ideali interpreti delle ambizioni ecologiche di MMC con l’obiettivo di 149 g/km di emissioni di CO2 – di gran lunga le migliori rispetto alla media del segmento.

Al di là di questa specifica applicazione ad un pickup, l’abbinamento di un motore elettrico ad un motore diesel comporta ulteriori vantaggi:
• la risposta immediata del motore elettrico esalta le accelerazioni del motore diesel
• il motore elettrico aumenta anche la coppia agli alti regimi del motore diesel
• accelerazioni e alta velocità di crociera (entro i limiti di legge) più silenziose
• emissioni diesel più pulite

Questo abbinamento può anche erogare energia elettrica pura a richiesta grazie alla disponibilità di fornitura di corrente alternata (100V~240V), che può sostituire un generatore o consentire l’uso di un argano da 100V per esempio, oltre alla possibilità di funzionare per brevi distanze in modalità elettrico puro.
Il Concept GR-HEV utilizza l’avanzata tecnologia 4WD permanente grazie al Super All Wheel Control (S-AWC) per garantire una grande stabilità e un’ottima performance di guida anche nelle condizioni più impegnative.

Il sistema S-AWC, sviluppato in modo specifico per la tecnologia HEV, adegua la potenza del motore e la frenata a ciascuna ruota al tipo di guida (2L, 4H, 4HL, 4LL) selezionato dal conducente per meglio affrontare le condizioni di guida più difficili e garantisce :
– prestazioni fuoristrada più sicure e maggiore stabilità su fango, sabbia, superfici innevate, in quanto il sistema S-AWC sfrutta la risposta immediata del motore e controlla la forza frenante su ciascuna ruota.
– Regola la coppia che assicura una risposta immediata con eccellenti prestazioni in fuoristrada
– Migliora la stabilità durante il traino.

Robusto, accattivante e particolarmente pratico, questo Sport Utility Truck HEV è stato sviluppato quale erede di una lunga serie di pickup Mitsubishi Motors – dall’originale L200 del 1978 all’odierno L200.
MMC ha ideato una carrozzeria doppia cabina lunga 5,42 m una forma molto sportiva, con una linea di carattere ricercata, a partire dai fari anteriori e procedendo a formare una linea di cintura molto dinamica.
Riprendendo un tema sviluppato in origine per l’odierno L200, il Concept GR-HEV presenta un look da perfetto pickup il cui lungo pianale di carico è la continuazione visiva della cabina passeggeri, semplicemente delimitato da una linea di chiusura vagamente a forma di J che serve da supporto per i predellini d’accesso integrati.
La forma della cabina marcatamente scolpita prosegue lungo il pianale di carico negli ampi passaruota trapezoidali (con modanature piatte asimmetriche che suggeriscono movimento), nell’armoniosa sponda posteriore e nei gruppi ottici posteriori a sviluppo elicoidale.
Il Concept GR-HEV è dotato di cerchi a 3 razze in materiale ultraleggero che richiamano il design del logo Mitsubishi dei Tre Diamanti.

Specifiche (dati MMC)
Dimensioni (L x P x A): 5420 x 1930 x 1775 mm
Passo: 3000 mm
N. posti a sedere 5

Motori
Motore clean diesel 2,5 l
Motore elettrico singolo
Cambio automatico
Trazione integrale
Super-All Wheel Control (S-AWC)
Emissioni Inferiori a 149 g/km

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati