Nuova Skoda Octavia Wagon: spaziosità e stile in anteprima al salone di Ginevra

La terza generazione della best-seller Skoda

Skoda Octavia Wagon – La terza generazione della best-seller Skoda fa bella mostra di sé al Salone di Ginevra. La nuova vettura, ancor più dei modelli che l’hanno preceduta, fa della filosofia “simply clever” il suo cavallo di battaglia, andando a riservarsi un posizionamento sul mercato pressochè unico: nessuna wagon compatta è in grado di conciliare stile, spazio,funzionalità, sicurezza e comfort come questa nuova Octavia.

Il tutto, offrendo qualità da vettura “media”, al prezzo di una familiare compatta. La vettura, rispetto al passato, è cresciuta di 90mm in lunghezza, con il passo che è invece aumentato di ben 11 centimetri: questo vuol dire spazio e comfort per i passeggeri notevolmente accresciuti. Altrettanto notevole è la capacità di carico, elemento imprescindibile per una wagon, grazie ai 610 lt, che riescono a diventare addirittura 1740 lt reclinando gli schienali posteriori. Tutta questa praticità non è però andata a scapito del design, grazie a delle linee decise, personali, e indubbiamente equilibrate, nel pieno rispetto del family feeling delle recenti creazioni di casa Skoda, che prediligono delle forme “pulite e filanti”, senza essere troppo elaborate. Tante le novità anche sotto il cofano, dove l’attenzione si è concentrata sulla riduzione delle emissioni e dei consumi, senza rinunciare a prestazioni brillanti: le nuove motorizzazioni sono fino al 17% più parsimoniose rispetto alle precedenti. La gamma attualmente, prevederà 4 motori a benzina e 4 a gasolio. Tra tutti spicca indubbiamente il 1.6 TDI da 110cv, che nella versione GreenLine si accontenta di appena 3,3 litri di gasolio per percorrere 100km, con emissioni di Co2 di soli 87g/km.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie anche ad una riduzione del peso: la nuova Octavia Wagon è fino a 102 kg più leggera rispetto alle precedenti versioni. Nello stand Skoda non mancherà neanche la versione 4×4, dotata di una raffinata frizione Haldex di quinta generazione.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati