Audi A1 e A3 disponibili con tecnologia “cylinder on demand”

Audi A1 e A3 disponibili con tecnologia “cylinder on demand”

Disattiva automaticamente due cilindri facendo calare i consumi

Audi A1 e A3 - La nuova tecnologia "cylinder on demand" di casa Audi arriva anche sulla A1 e sulla A3. Le vetture di Ingolstadt, grazie alla nuova motorizzazione 1.4 TFSI da 140 CV, potranno beneficiare della tecnologia che ottimizza l'attività dei quattro cilindri consentendo di ridurre consumi ed emissioni.
Audi A1 e A3 disponibili con tecnologia “cylinder on demand”

Interessante novità per la gamma di Audi A1 e A3. I due modelli della Casa di Ingolstadt adesso sono disponibili anche con la tecnologia “cylinder on demand”. A portare la nuova tecnologia che consente di ridurre in maniera sensibile consumi ed emissioni sulla A1 e sulla A3 è l’introduzione della nuova motorizzazione 1.4 TFSI 140 CV.

La tecnologia “cylinder on demand”, sfruttando l’”Audi valvelift system” che varia l’alzata delle valvole, consente di disattivare in maniera automatica il secondo e il terzo dei quattro cilindri con regimi di rotazione del motore compresi tra 1.400 e 4.000 giri e coppia tra 25 e 75 Nm.

Il sistema riconosce l’andatura della vettura e decide di volta in volta quando è il caso migliore per disattivare i cilindri. Funzione che entra in gioco solo se consente di risparmiare carburante. Per riattivare il funzionamento di tutti i cilindri basta frenare in modo tale che tutti e quattro i cilindri contribuiscano al freno motore.

La nuova motorizzazione consente di risparmiare 0,6 litri ogni 100 chilometri sulla A1 e 0,5 litri ogni 100 chilometri sulla A3, riducendo di conseguenza anche le emissioni.

La motorizzazione 1.4 TFSI 140 CV con cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore, disponibile nel solo allestimento Attraction, è offerta al prezzo di 21.450 euro per A1 e di 22.130 euro per A1 Sportback. Se si sceglie il cambio S tronic a sette rapporti i prezzi sono rispettivamente di 23.200 euro e 23.880 euro. Per quanto riguarda la A3 e la A3 Sportback, attualmente solo con cambio manuale, i prezzi con la nuova motorizzazione sono di 25.350 e 26.200 euro.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati