Audi A3 Cabrio, nuove foto spia della decappottabile di Ingolstadt
Prime informazioni anche sulle versioni S3 e RS3

Quasi come se volesse rappresentare una sorta di buon augurio per il clima, anche queste foto della nuova Audi A3 Cabrio iniziano a mostrare sempre meno neve sulla strada e sul panorama. Una riduzione che, però, non ha riguardato il camuffamento di questa soft top, ancora ben presente sull’intero corpo della vettura. Si tratta dell’ennesimo sviluppo della piattaforma MQB, vero e proprio cuore pulsante dell’intero Gruppo Volkswagen che l’ha utilizzata anche per altre vetture estremamente importanti come la nuova Volkswagen Golf, la Seat Leon e la Skoda Octavia e che, in futuro, equipaggerà anche le prossime generazioni di Volkswagen Tiguan, Audi TT e Audi Q3. Insomma, una bella collezione di auto dalle dimensioni considerevoli o persino sportive.
Stiamo, però, divagando. Dobbiamo tornare a parlare dell’A3 Cabrio, che secondo le ultime indiscrezioni di mercato potrebbe nascondere delle sorprese davvero interessanti al suo interno. Ad esempio per quanto riguarda l’abitacolo, che pare potrà essere di livello premium più di quanto non fosse lecito aspettarsi, arrivando ad essere persino spazioso come quello dell’A4.
Parlando di motori, invece, possiamo iniziare a parlare di un quattro cilindri turbo da 2.0 litri con iniezione diretta, il che dovrebbe consentire a questo diesel di toccare una potenza massima di 140 CV. Questo propulsore TDI dovrebbe rappresentare la scelta di base dell’A3 Cabrio, ma non mancheranno anche le varianti più performanti. Ad esempio, possiamo parlare della S3 Quattro Cabrio, che alzerà la potenza della medesima meccanica fino a 300 CV. La RS3 Quattro Cabrio, invece, potrebbe montare un 2.500 cc turbo con una potenza che dovrebbe oscillare tra i 380 e i 400 CV. Il cambio sarebbe di serie quello manuale a sei velocità, ma presumibilmente avremo anche la possibilità di aggiungere un automatico dual-clutch, a sei velocità su A3 e S3 e a sette sulla RS3.