Jaguar XJR 2014: rilasciate le foto ufficiali
Debutto al Salone di New York 2013
In attesa del debutto al Salone di New York 2013, Jaguar ha rilasciato le prime immagini ufficiali e le prime informazioni riguardo la XJR 2014. Si tratta di una berlina di lusso che nel corso degli anni è riuscita a diventare un vero e proprio punto di riferimento per il costruttore britannico grazie alla sua eleganza e sportività . La nuova versione, in particolare, si distinguerà non solo per lo stile ed il lusso ma soprattutto per le caratteristiche tecniche che la presentano come la Jaguar più potente mai realizzata.
Sotto il cofano motore infatti la XJR è equipaggiata con il potente V8 Supercharged da 5.0 litri che sviluppa 550 cavalli di potenza e 680 Nm di coppia massima. Quest’ultimo è abbinato ad un cambio automatico ad otto velocità ZF. Grazie a queste caratteristiche la berlina è in grado di raggiungere una velocità massima di 280 km/h e di passare dai 0 ai 100 km/h in appena 4.6 secondi.
La casa automobilistica inglese ha inoltre dichiarato di aver migliorato l’aerodinamica della carrozzeria grazie a diverse soluzioni studiate appositamente per una più efficiente gestione dei flussi d’aria come l’estrattore posteriore e lo splitter anteriore. Non dobbiamo poi dimenticare i cerchi in lega da 20 pollici che montano pneumatici Pirelli ad alte prestazioni della misura di 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore.