Alfa Romeo Spider 2015, rendering di anteprima della prossima sportiva del Biscione

Stessa piattaforma della Mazda MX-5

Alfa Romeo Spider - Il rendering che vi proponiamo oggi potrebbe rappresentare la prima immagine della futura sportiva che la casa del Biscione lancerà nel 2015, in collaborazione con Mazda
Alfa Romeo Spider 2015, rendering di anteprima della prossima sportiva del Biscione

Potrebbe avere questo aspetto la prossima Alfa Romeo Spider, la nuova sportiva che il Biscione del gruppo Fiat costruirà in collaborazione con Mazda e lancerà presumibilmente nel 2015. Un progetto innovativo che, nella migliore delle ipotesi, vorrebbe tornare a dare nuova linfa vitale allo storico marchio milanese, recentemente oggetto di speculazioni e polemiche. Come ribadito più volte dall’AD del gruppo, Sergio Marchionne, Alfa Romeo è più viva che mai e questo progetto sembrerebbe confermarlo.

L’accordo con la casa giapponese è stato siglato lo scorso gennaio e dovrebbe significare che questa Spider avrà la stessa piattaforma della Mazda MX-5. Un punto di partenza piuttosto interessante, che però andrà sviluppato a dovere. Ancora non è chiaro se questa vettura si chiamerà semplicemente Spider, com’è stato per il modello prodotto fino al 2010, oppure se riadotterà almeno in parte il nome di Duetto com’era avvenuto per la versione storica. Esiste anche la possibilità che possa essere sviluppata come una Giulietta Spider. La base sarebbe già in avanzato stato di progettazione, ma probabilmente prima di poterne vedere anche solo un accenno dal vivo, passerà del tempo.

La piattaforma sarà studiata per ridurre al massimo il peso complessivo della vettura, grazie soprattutto all’utilizzo di materiali in leghe super leggere. L’obiettivo inoltre è di raggiungere una distribuzione del peso uniforme del tipo 50/50. Infine, ci sarebbero conferme circa la posizione molto arretrata del propulsore, associata alla trazione posteriore. Insomma, di carne al fuoco ne abbiamo parecchia. Non sappiamo ancora molto, in compenso, sui motori. Le cilindrate dovrebbero essere comprese tra 1.4 e 1.7 litri, mentre è quasi scontato l’utilizzo del cambio TCT che abbiamo già avuto modo di conoscere a bordo della Giulietta.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    4 commenti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Michele ha detto:

      Speriamo che NON abbia questo aspetto.

    • DI PAOLO SILVANO ha detto:

      SONO UN CAMERA-CAR PRESTATO ALL’ALFA. HO GIRATO QUASI TRECENTO VIDEO “«PRO LIFE» MY GOD CHE SPIDER ALFA!”. MARCHIONNE MI HA FATTO UN PREZZO ECCELLENTE E IO GLI HO PROMESSO CHE NESSUNA TEDESCA MI AVREBBE PASSATO E TANTO È AVVENUTO. ANDATE A VEDERLI E ALLACCIATE LE CINTURE…………..! VI ABBRACCIO TUTTI IN GESÙ.

    • Shellshock ha detto:

      What happened to Pininfarina’s “2uettottanta” design for the The Alfa Romeo Spider? The winner of the 2010 New Concept Design is now this? Who made that Awful decision!

    • Peter ha detto:

      WOW WOW WOW I Love this Spider. It is my next car 🙂

    Articoli correlati