McLaren 50 12C e 12C Spider, serie limitata per celebrare il 50° Anniversario

Solamente 100 esemplari con modifiche esclusive

McLaren 50 12C coupé e spider - Cadrà il prossimo 2 settembre il 50° anniversario dalla fondazione della casa di Woking, la quale per l'occasione ha deciso di produrre una serie limitata di 100 esemplari di una delle sue vetture maggiormente rappresentative

Il 2013 è un anno di grandi celebrazioni. Dopo Lamborghini, il prossimo 2 settembre sarà il turno di McLaren di festeggiare i 50 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1963 a Woking per mano dello storico fondatore Bruce McLaren. Per celebrare degnamente questa storica ricorrenza, la casa ha deciso di produrre una serie limitata di 12C, sia nella sua versione coupé che spider, esclusiva per questo evento. Saranno prodotti solamente 100 esemplari, equamente divisi tra le due varianti di carrozzeria.

Diverse le varianti concepite per questa edizione speciale, tutte frutto delle tecnologie di altissimo profilo alle quali può ricorrere la casa britannica. La zona frontale della vettura, ad esempio, sarà rimodellata attraverso un sistema computerizzato CFD, in grado di aumentare il carico aerodinamico sul muso e, allo stesso tempo, creare un look molto più accattivante e dinamico. Il paraurti goderà di una nuova realizzazione in fibra di carbonio, mentre la sezione frontale sarà rinforzata in resistentissimo Kevlar. Da notare lo speciale logo ispirato al mondo della F1, esclusiva fino ad oggi solamente dei clienti della sezione McLaren Special Operations.

Aggiornati anche i freni: entrambi i modelli potranno ora godere dei nuovi sistemi in carbo-ceramica con dischi da 394×36 mm sull’anteriore e 380×34 sul posteriore, il tutto “nascosto” (per così dire) dai raggi degli speciali cerchioni McLaren 50 Ultra Lightweight color nero satinato da 19 pollici (20 pollici sul posteriore). Già solo questi due elementi garantirebbero un risparmio di peso di 2 kg rispetto ai cerchi Super Lightweight.

All’interno la cabina sarà ulteriormente arricchita da aggiunte in pelle pregiata, con numerosi brand caratteristici sparsi sui pannelli in fibra di carbonio e sui tappetini, con lo speciale logo dedicato al 50° Anniversario. Tutti gli esemplari saranno forniti con una cover monogrammata, chiavi in edizione limitata presentate in uno speciale box creato per l’occasione e commissionato dallo stesso Frank Stephenson, Design Director di McLaren Automotive.

Al momento è noto solamente il prezzo consigliato per l’Inghilterra di questa speciale edizione limitata: la coupé costerà 196.000 sterline (poco meno di 230.000 €), mentre la spider costerà 215.500 sterline (poco più di 250.000 €).

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati