Audi A3, possibile una futura evoluzione in un modello MPV

Potrebbe essere lanciato il prossimo anno

Audi A3 MPV - Si torna a parlare della possibilità di vedere un MPV basato sulla piattaforma MQB e con lo stile dell'A3 della casa d Ingolstadt. Se ciò fosse vero, la potremmo vedere apparire a Ginevra o a Parigi 2014
Audi A3, possibile una futura evoluzione in un modello MPV

La conferma che l’Audi A3 potrebbe presto essere la base per un futuro MPV è arrivata da una fonte a dir poco attendibile: si tratta dello stesso Wolfgang Durheimer, capo del reparto R&D di Ingolstadt. Durante un’intervista con il magazine britannico Autocar, il dirigente tedesco ha indirettamente ammesso come nell’offerta dei Quattro Cerchi ci sia spazio per una vettura sufficientemente grande da ospitare una famiglia e, allo stesso tempo, che possa essere alla moda. Il pensiero è quindi volato immediatamente ad un veicolo di tipo MPV, del quale si parla ormai da mesi e che dovrebbe essere sviluppato sempre sulla piattaforma MQB che sta divenendo ogni giorno di più il cuore pulsante del gruppo Volkswagen.

L’ispirazione, come detto, dovrebbe arrivare in grandissima parte dall’A3, anche se non è sicuro che questo modello alla fine possa essere indicato con lo stesso nome della gamma. Sicuramente per tirare fuori un MPV dalla A3 occorrerà aumentare le dimensioni della piattaforma, il che con la MQB non è certo un problema. Ci sarà bisogno di un maggiore spazio interno, senza per questo esagerare con quello esterno, così da andare incontro alle esigenze di capienza e compattezza che il mercato richiede a gran voce, specie nelle zone urbane.

Ovviamente dal punto di vista meccanico dovremo aspettarci qualcosa di particolarmente “allegro”, in quanto nonostante la volontà di rivolgersi alle famiglie, a Ingolstadt non vogliono certo dimenticarsi della loro fama sportiva. Al momento, però, non possiamo anticiparvi nulla sui motori, anche se ci aspettiamo qualche indiscrezione nel giro di poco tempo (sempre che questo modello possa effettivamente incontrare l’approvazione della dirigenza). Se lo sviluppo avrà inizio, dovremo vedere apparire questo MPV di Audi ad uno dei maggiori Saloni dell’auto del 2014, con preferenza per gli europei a Ginevra o Parigi.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati