Skoda Octavia RS 2014: rilasciate le immagini ufficiali
Fino a 248 km/h
Skoda ha da poco rilasciato le prime immagini ufficiali e le prime informazioni della nuova Octavia RS. Si tratta della versione cattiva della nota vettura della casa automobilistica ceca che sarà disponibile nelle due configurazioni berlina e station wagon. L’intento del costruttore infatti è quello di inserire qualcosa di nuovo ed attraente all’interno della propria gamma, che possa soddisfare le richieste dei guidatori più esigenti.
Al riguardo, Winfried Vahlan, CEO di Skoda, ha dichiarato: ‘La nuova Skoda Octavia RS è una sportiva senza precedenti. Essa si distingue per la potenza e l’efficienza e, al tempo stesso, per la razionalità . Mai prima d’ora una Octavia RS era stata così veloce, dinamica, spaziosa, sicura e confortevole. Si tratta quindi di una vettura perfetta per il tempo libero e l’uso quotidiano.’
Iniziamo subito col dire che la vettura si distingue, dal punto di vista estetico, per i diversi dettagli cromati presenti sulla carrozzeria come il logo RS sulla calandra, per le ampie prese d’aria a nido d’ape della fascia paraurti anteriore, per il nuovo estrattore posteriore con impianto di scappamento trapezoidale e per i nuovi cerchi in lega da 17, 18 e 19 pollici.
All’interno dell’abitacolo invece spicca il look total black della tappezzeria, la selleria sportiva, la pedaliera in alluminio ed il volante a tre razze.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sotto il cofano motore la Octavia RS sarà equipaggiata con un propulsore a benzina da 2.2 litri da 220 cavalli ed un diesel 2.0 da 184 cavalli. Il primo motore permette alla vettura di raggiungere una velocità massima di 248 km/h e di passare dai 0 ai 100 km/h in appena 6.8 secondi.