McLaren, il benzina V8 3.8 TwinTurbo premiato agli International Engine of the Year
Alimenta la 12C e la 12C Spider

Il motore V8 benzina da 3.8 litri TwinTurbo che McLaren ha sviluppato in collaborazione con Ricardo e che equipaggia le due supercar inglesi, 12C e 12C Spider, è stato eletto miglior motore nella categoria dai 3 ai 4 litri ai recenti International Engine of the Year Awards.
Il motore M838T che si è aggiudicato il premio è stato recentemente aggiornato da McLaren che l’ha portato ad una potenza di 625 CV e a 600 Nm di coppia massima. Prestazioni dunque ancora più elevate senza però compromettere consumi ed emissioni che restano tra le migliori della categoria considerando che stiamo pur sempre parlando di propulsori che spingono delle supercar. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,1 secondi e i consumi si attestano sugli 11,7 litri ogni 100 chilometri.
A Stoccarda, dove si è svolta la cerimonia di premiazione, Mark Vinnels, Responsabile progetti dei nuovi veicoli McLaren, ha commentato: “E’ un vero onore ricevere questo premio, ed è merito di tutti alla McLaren per il duro lavoro e la dedizione al progetto 12C. Ci siamo posti obiettivi ambiziosi con il motore M838T e ci siamo spinti a produrre una unità che non cedesse a nessun compromesso e che fosse nello stesso tempo potente ma anche raffinato, compatto, leggero, reattivo ed efficiente“.