Nissan Qashqai, model year 2014 avvistato durante un test di sviluppo

Design innovativo allo stesso prezzo dell'attuale generazione

Nissan Qashqai MY 2014 - La prossima generazione del crossover giapponese dovrebbe arrivare nei concessionari il prossimo anno con nuovi motori, nuovo design, ma con un prezzo che dovrebbe rimanere sugli stessi livelli di oggi

Il prossimo novembre dovrebbe vedere la luce finalmente il nuovo model year 2014 del Nissan Qashqai. Un’auto particolarmente cara alla casa nipponica e senza dubbio molto apprezzata dal pubblico degli appassionati. Il modello attuale, però, inizia da tempo a soffrire del passare del tempo e una nuova generazione era quasi d’obbligo. Questa arriverà presto, dato che i nostri fotografi sono riusciti a beccare uno dei primi prototipi durante un giro di test, anche se non sono riusciti ad avvicinarsi molto senza l’aiuto del teleobiettivo. Nonostante questo possiamo già intravedere alcuni dei cambiamenti stilistici che la casa nipponica sta preparando per il modello, in particolare quelli che lo farebbero assomigliare al prototipo Hi-Cross che abbiamo visto in anteprima al Salone di Ginevra 2012. Secondo le parole rilasciate da Andy Palmer, vice presidente esecutivo di Nissan, il nuovo modello avrà un design innovativo, più rivoluzionario di tutti i suoi predecessori.

Ovviamente da queste foto sgranate è difficile esserne sicuri, anche se qualcosa già si intravede. Per ora, però, ci possiamo affidare unicamente ad anticipazioni e indiscrezioni di mercato. Cominciamo con il dire che il nuovo Qashqai dovrebbe essere sviluppato su una nuova piattaforma modulare che potrebbe essere anche il punto di partenza per diversi modelli futuri, compresa una berlina e l’X-Trail di nuova generazione. Di serie ci sarà la trazione anteriore, ma sarà possibile comunque scegliere anche l’integrale tra gli optional. Per quanto riguarda il motore, invece, si parla con una certa insistenza di un nuovo propulsore diesel da 1.600 cc, così come anche di un benzina sovralimentato da 1.200 cc, in grado di sviluppare una potenza massima di 113 CV e una coppia di punta di 190 Nm. Si è parlato anche di una variante ibrida, che, però, se anche vedesse la luce, difficilmente sarà presentata prima del 2015.

La Nissan Qashqai 2014, invece, dovrebbe arrivare nei concessionari nei primi mesi del prossimo anno e se il design è destinato a cambiare radicalmente, lo stesso non si potrà dire del prezzo, che si manterrà sugli stessi livelli.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati