Nissan ZEOD RC, ecco l’elettrica più veloce del mondo

Debutterà alla 24 Ore di Le Mans 2014

Nissan ZEOD RC - Si chiama ZEOD RC ed è il nuovo avveniristico prototipo elettrico di Nissan. In grado di sfondare il muro dei 300 km/h è la vettura elettrica più veloce mai prodotta finora. Fra qualche settimana comincerà la fase di collaudo in previsione dell'esordio sul leggendario circuito della Sarthe previsto per il prossimo anno.

Si chiama ZEOD RC ed è il prototipo che Nissan ha appena presentato con un etichetta non da poco, ovvero “auto elettrica da corsa più veloce al mondo” capace di toccare gli oltre 300 km/h e che vedremo debuttare sul circuito della 24 Ore di Le Mans del prossimo anno. In vista di allora la Nissan ZEOD RC (Zero Emission On Demand Racing Car) avrà di che fare parlare vista tutta l’innovazione e le potenzialità che si porta dietro.

La Nissan ZEOD RC nasce da un progetto internazionale gestito da Nissan/Nismo alla quale designer e ingegneri hanno contribuito dal Giappone, dagli Stati Uniti e dall’Europa. Ad un anno dal debutto in pista la Nissan ZEOD RC si presenta al grande pubblico offrendo la possibilità di poter essere vista dal vivo in anteprima nell’area aperta al pubblico del circuito della Sarthe.

Nissan è leader globale nello sviluppo di veicoli a emissioni zero. Nissan ZEOD RC ci permette di affinare il nostro know-how in un contesto estremamente ostico: la gara di durata più impegnativa del mondo, che metterà alla prova il nostro sistema di propulsione per la classe LM-P1” ha dichiarato Andy Palmer, vicepresidente esecutivo e membro del Comitato esecutivo di Nissan Motor Company Limited. Lo stesso Palmer ha aggiunto: “Nissan ZEOD RC è una naturale progressione dopo la Nissan LEAF stradale e il prototipo da corsa LEAF RC. Le tecnologie messe a punto su ZEOD RC saranno la base delle future innovazioni per i modelli stradali di Nissan“.

Il futuristico prototipo della Casa nipponica è dotato del sistema “Zero Emission On Demand” (da cui deriva il nome) che consente al pilota di passare dall’alimentazione elettrica alla benzina e viceversa, un opzione che Nissan sta valutando e sviluppando con l’obiettivo di implementare sui modelli stradali. Le gomme della ZEOD RC saranno Michelin, già consolidato partner di Nissan nelle competizioni sportive. La Nissan ZEOD RC inizierà i test di collaudo quest’estate.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Ecologia

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati